Parole Avanti. Femminismo del 3° millennio.

Continuano gli appuntamenti di Sere d’estate 2019. Venerdì 9 agosto alle ore 19.00 – Centro Fiera del Tappeto, verrà presentato l’ultimo libro di Claudia Sarritzu “Il femminismo nel terzo millennio”. Il libro sarà presentato dall’autrice insieme all’On.le Romina Mura e alla psicologa Antonella Casula.

Questo libro esiste perché vorrei che passasse un concetto per me essenziale e che vorrei fosse chiaro ai giovani, maschi e femmine, ma anche ai più anziani. Il femminismo non è il contrario di maschilismo. Femminismo è una parola bellissima” così lo definisce l’autrice Claudia Sarritzu, nata a Cagliari nel 1986.

Ha collaborato con Radio Press e Radio Golfo degli angeli (emittenti regionali) come inviata. È autrice e conduttrice di due programmi radiofonici: “Tutti giù per terra” (sul tema della disoccupazione in Sardegna) e “Punto e a Capo” (Interviste politiche). Ha collaborato con il mensile di approfondimento economico Sardinews diretto da Giacomo Mameli, ha lavorato per Sardegna24 diretto da Giovanni Maria Bellu, ha confezionato servizi video per L’Espresso. Ha fatto parte della redazione del famoso blog “L’Isola dei cassintegrati”, fondato da un gruppo di ragazzi dopo la protesta dei lavoratori Vinyls all’Asinara. Dopo questa esperienza ha pubblicato il libro “La Sardegna è un’altra cosa – viaggio nell’isola della crisi economica” che ha presentato al Salone del Libro di Torino. Ha vinto il Premio letterario Città di Cagliari con un romanzo inedito. Adora leggere quindi collabora con varie associazioni culturali in veste di presentatrice di serate letterarie e reading. Ha lavorato negli uffici stampa di due consiglieri regionali per due campagne elettorali della Sardegna. Dopo aver partecipato alla stesura di “Volti Parole” (raccolta di racconti ideata da Antonio Cipriani) è entrata a far parte delle syndication di Globalist, prima coordinando il sito locale Cagliari.globalist poi passando alla redazione centrale. Collabora con la rivista lussemburghese PassaParola Magazine in lingua francese trattando il tema della violenza di genere.

“Parole avanti” è un saggio che affronta i temi della discriminazione e della violenza di genere attraverso lo sguardo di chi fa informazione in Italia. Analizza le parole dei media, ma anche quelle piene di stereotipi che usiamo nella nostra quotidianità. Le parole sono le vere protagoniste di questo libro, che cerca dispiegare la necessità di un nuovo femminismo. Quello che sgorga come un sentimento, che non ha bisogno di lotte e braccia armate, ma di un contagio benevolo sull’onda energia positiva. Dalla donna sarda a quella siriana, dal maschilismo italiano a quello brasiliano, dalle lotte dei movimenti femministi occidentali fino alle combattenti curde, “Parole Avanti” tesse la trama di una rivoluzione in atto che nessun maschilismo potrà più fermare.