MOGORO LAB 2018 – Soglie e tappeti urbani – dal 24 luglio al 4 agosto 2018

Sabato 4 agosto alle ore 19.00 in Piazza Martiri della Libertà sarà presentata l’opera progettata e realizzata dagli studenti dei corsi di Architettura (L17 cds triennale in Scienze dell’architettura e LM4 cds magistrale in Architettura) della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Cagliari, sotto il coordinamento del gruppo di ricerca Unica_Type, nell’ambito del workshop “MOGORO lab 2018 – Soglie e tappeti urbani“. Alla fine della presentazione sarà offerto un rinfresco.

Il workshop intende esplorare le potenzialità spaziali di alcuni luoghi significativi per il centro abitato di Mogoro. In particolare esso è rivolto alla costruzione di una nuova soglia urbana che metta in relazione il Parco comunale con il grande piazzale di ingresso del complesso che ospita la Fiera Regionale dell’Artigianato; si vuole in questo modo riqualificare uno spazio pubblico che, alla scala della comunità mogorese e regionale, offre grandi potenzialità strategiche e d’uso.

Il tema di “MOGORO lab 2018 – Soglie e tappeti urbani” è il progetto e la costruzione di una architettura provvisoria, reversibile e smontabile da realizzarsi con materiale di riciclo secondo principi di qualità e sostenibilità attraverso un processo di autocostruzione seguito direttamente dagli studenti partecipanti con l’aiuto di alcuni artigiani locali.

I materiali per la realizzazione delle architetture in progetto saranno a base lignea e in massima parte derivanti dal riciclo di materiale di smaltimento come pallets, tavole da cantiere, casseforme.

Consulta il calendario delle attività previste dal 24 luglio al 4 agosto nel link sulla destra.