Corpo Pagina

Mauro Ottolini & Sousaphonix “Bix Factor”

Il Pedras et Sonus Jazz festival è lieto di presentare il suo concerto d’anteprima, che vedrà sul palco un incontro di voci e strumenti con protagonisti Mauro Ottolini & Sousaphonix. L’appuntamento è per giovedì 8 agosto alle ore 22.00 in piazza Martiri della libertà. L’ingresso è gratuito.

Per la terza prova della sua Sousaphonix, Mauro Ottolini propone un’opera decisamente composita. Bix Factor è, innanzitutto, un disco doppio con venti titoli affidati a una band costruita sul filo logico delle formazioni degli albori del jazz, sia pure con qualche eccentricità. Un disco capace di muoversi sulle tante anime della musica degli anni ’20 accostando Stravinskij e Bix Beiderbecke. A tutto questo si unisce il racconto che porta i nostri personaggi indietro e avanti nel tempo ad incontrare proprio Stravinskij, Bix e altri musicisti importanti di quel periodo.

E in questa maniera, granguignolesca e fanta-apocalittica, aperta a suggestioni diverse, Ottolini disegna un percorso nel jazz degli albori, capace di coniugare dixieland, ragtime, jungle e blues rurale da una parte con il senso della modernità e dell’attualità e dall’altra con le espressioni colte che a suo tempo quelle suggestioni hanno provato a interpretare e a incorporare e hanno cercato un dialogo. Bix Factor è un’operazione complessa che si snoda con fluida e scanzonata allegria pur senza rinunciare ai riferimenti e alle atmosfere originali.