Corpo Pagina

La festa di Santa Maria Cracaxia

Il cocchio dei buoi che accompagna la Madonna di Carcaxia

Cominciano venerdì 23 agosto i festeggiamenti in onore di Santa Maria di Cracaxia. Con inizio alle ore 21,30 in loc. Cracaxia, XVI° Rockaxia, concerto musicale, ingresso a offerta con le band: My Misses, Vallanzaska, Piotta e continua con…. live Dj Set Isla Sound Sistem – Dancehall.

Sabato 24 agosto alle ore 17,00 nella parrocchia di San Bernardino la Santa Messa e la novena. Alle ore 18,00 la partenza del simulacro della B.V. Maria Cracaxia accompagnata dai trattori, traccas e cavalli bardati a festa, con il cocchio della Madonna trainato da giogo di buoi. Alle ore 20,45  loc. Cracaxia benedizione eucaristica e a seguire il Benvenuto alla Madonna con spettacolo pirotecnico. Alle ore 22.30 sempre in località Cracaxia la serata prosegue con il concerto musicale con la band Reverendo Jones, a seguire intrattenimento musicale in Sa barracca  e co Dj Jerry.

Domenica 25 agosto alle ore 10,00 in loc. Cracaxia suggestiva processione tra i vigneti, a seguire la Santa Messa. In serata a partire dalle ore 19,00 sempre in loc. Cracaxia, la XVII° Sagra del “Maiale in Taccula”, con i vini di Mogoro e Festa della Frutta Mogorese. Alle ore 22,15 spettacolo di cabaret Scraffingiu per Tutti in compagnia del Sindaco di Scraffingiu.

I festeggiamenti si concludono lunedì 26 agosto con la celebrazione della Santa Messa alle ore 10,00 in loc. Cracaxia. Alle ore 18,15 partenza del Simulacro della Santa con il cocchio della Madonna trainato da giogo di buoi e accompagnato in processione da trattori e cavalli bardati e gruppi folk e la Banda musicale. L’arrivo in paese è previsto per le ore 20,45 dove di fronte alla Piazza di Padre Pio ci sarà lo spettacolo pirotecnico. Alle ore 21,00 nella Piazza Giovanni XXIII° l’arrivo della Santa e benedizione eucaristica.  Dalle ore 21,00 lungo tutta la via Gramsci, musica, giochi e artisti di strada denominata “Sa Torradad’e Cracaxia”.