Corpo Pagina

Saboris Antigus

Saboris Antigus

In occasione del carnevale si svolge nelle magiche atmosfere del centro storico una manifestazione chiamata Saboris Antigus, organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con alcune associazioni locali, arrivata oramai alla quinta edizione, un’immersione in un’atmosfera fuori dal tempo, alla scoperta dei saperi e dei sapori più veri.

Un percorso enograstronomico che si tiene tutto nella piccola piazzetta de Su Sticcau in Funtanedda, dove al riparo dei vecchi portali, è possibile assaporare i piatti poveri di un tempo, le cui ricette si sono tramandate di generazione in generazione. Sapori e profumi che ritornano protagonisti per un pomeriggio in un clima di festa e di allegria.

Un vero trionfo del mangiare povero di una volta: pasta e ceci, fagioli e lardo, fregua cun sartizzu, formaggi locali e vini della cantina Il Nuraghe, ma anche le fragranti e dolci zippole. Piatti che si potranno gustare passeggiando tra i portali e is mesas de is turronis immersi in un’atmosfera d’altri tempi, accresciuta dai ritmi di fisarmonica e launeddas e dalla presenza di alcune delle più misteriose e inquietanti maschere tradizionali della nostra terra.