Mogoro Ecoprimavera

L’Amministrazione comunale di Mogoro ha come obbiettivo quello di accrescere la cultura ambientale dei propri cittadini, stimolando buone pratiche in modo da creare un circolo virtuoso che porti il cittadino ad agire concretamente e quotidianamente nell’ambiente circostante, sia urbano che extraurbano. E per questo che ha deciso di sensibilizzare la cittadinanza sulle tematiche ambientali con azioni concrete come ad esempio il fotovoltaico sugli edifici comunali, l’acqua pubblica e i piatti lavabili nelle mense scolastiche, la promozione dei prodotti a km zero tramite un apposito mercato, la messa al bando dell’asfalto dalle strade rurali etc. per proseguire nell’azione di sensibilizzazione dal 2012 ha deciso di istituire la manifestazione denominata Mogoro Ecoprimavera, che copre l’intera primavera con eventi a sfondo ecologico, come la reistituzione della festa dell’albero che da anni non si svolgeva più, la sensibilizzazione sull’uso dei pannolini lavabili, l’importanza del riciclaggio dei materiali per darle nuova vita attraverso un concorso e cosa più importante l’educazione ambientale nelle scuole. Perché siamo convinti che solo l’educazione delle nuove generazioni per una coscienza ecologica sia la base per un futuro sostenibile.

L’Ecoprimavera è l’esternazione del pensiero di questa Amministrazione che vuol fare dell’ambiente un’importante caratteristica della propria azione amministrativa.