57a Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna, in mostra la tradizione e l’abilità dei maestri artigiani

Venerdì 27 Luglio alle 19.00 si sono aperte le porte della 57^ edizione della Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna. La cerimonia si è  svolta alla presenza dell’Assessore al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna Barbara Argiolas, dell’Assessorato degli affari generali, personale e riforma Filippo Spanu, dei rappresentanti del Comune di Mogoro il Sindaco Sandro Broccia e l’Assessore all’Artigianato Luisa Broccia, la direttrice artistica Francesca Picciau dello Studio Aranxiu architetti e alcuni artigiani che hanno raccontato la loro storia fuori e dentro la Fiera.

La Fiera dell’Artigianato artistico della Sardegna sarà visitabile dal 28 Luglio al 2 Settembre 2018 dalle 10.00 alle 21.00 con orario continuato.

Un allestimento da oltre 2.500 mq, curato da Francesca Picciau e Ralf Uwe Vollmer dello Studio Aranxiu Architetti Associati di Cagliari, ospiterà le creazioni di 88 maestri artigiani provenienti da tutta l’isola, che esporranno manufatti unici, espressioni di verve creativa, abilità, e di una volontà di sperimentare e innovare senza mai rinunciare alla tradizione.

Tutte insieme, le opere degli artigiani daranno vita ad un vero e proprio viaggio, che avrà come filo conduttore gli Animali Favolosi, a sottolineare la grande importanza che gli animali stessi hanno sempre avuto nell’artigianato sardo, sia come fonte di materie prime sia come ispirazione per le immagini, le decorazioni e le forme dei manufatti. A partire da questo tema, gli espositori della Fiera realizzeranno un pezzo unico, dando origine ad un allestimento nell’allestimento, un percorso tematico opportunamente segnalato che i visitatori potranno seguire all’interno degli spazi espositivi assegnati ai singoli artigiani.

A rendere ancora più coinvolgente l’esperienza del pubblico, contribuiranno i numerosi laboratori e dimostrazioni tenuti dagli espositori, grazie ai quali i visitatori potranno immergersi in prima persona nel processo di creazione dei manufatti grazie alla sapiente guida dei maestri artigiani. Non mancheranno, come ogni anno, i prodotti enogastronomici tipici: ogni senso sarà così messo in gioco nell’esperire i valori e la qualità del sapere tradizionale locale.

La Fiera sarà inoltre l’occasione per scoprire la bellezza dell’artigianato senegalese, grazie alla collaborazione con l’Unione Culturale Islamica in Sardegna. Visiterà la manifestazione anche il sindaco di Pikine, Issakha Adiouma Diop.

Ulteriore “evento nell’evento” sarà l’esposizione, sostenuta dal Comune di Mogoro, delle creazioni del collettivo di interior designer Dmogoro Workshop: scopo dell’iniziativa è diffondere la cultura artigianale attraverso la proposta di oggetti d’arredo che sposino innovazione e tradizione, grazie al connubio di saperi e competenze di artigiani, architetti e designer.

La 57a Fiera dell’Artigianato Artistico della Sardegna è organizzata dal Comune di Mogoro e vanta il patrocinio di Regione Sardegna, Unione dei Comuni Parte Montis, Fondazione Banco di Sardegna e della FASI-Federazione Associazioni Sarde in Italia. La manifestazione gode della sponsorizzazione di E.JA Energia e della media partnership con sardegnaeventi24.it .