Corpo Pagina

Scuola

Il riconoscimento del valore dell’istruzione.

La scuola rappresenta indubbiamente un ambito privilegiato di intervento in cui l’Ente locale investe consistenti risorse finanziarie ed organizzative.

Migliorare il livello qualitativo delle scuole mogoresi, anche in relazione ai sempre minori finanziamenti regionali, rappresenta una priorità per quanto concerne i servizi collettivi e individuali, erogati per garantire il diritto allo studio e combattere l’annoso problema della dispersione scolastica.

La nuova sistemazione delle sedi di scuola primaria e secondaria di 1°grado, l’ampliamento della scuola dell’infanzia, il sostegno al tempo pieno nella scuola primaria con il finanziamento della mensa, la cura delle aree verdi prospicienti le scuole, l’assegnazione di borse di studio a diplomati e laureati, sono esempi delle politiche di attenzione alle esigenze degli alunni, degli insegnanti e dei genitori, di incentivo all’impegno e al riconoscimento del merito individuale negli studi.

  • Attivazione del corso serale per il conseguimento della licenza media

    Il Comune di Mogoro ed il Centro per l’impiego di Mogoro, in collaborazione con il Centro provinciale istruzione per gli adulti di Oristano (cpia 4) comunicano l’attivazione del corso serale per il conseguimento della licenza media a Mogoro. L’iscrizione è gratuita. Le domande di iscrizione dovranno essere presentate entro il 15 ottobre 2017.
  • Alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi che vanno a scuola.

    Anche a Mogoro è iniziato l'anno scolastico 2017/2018. Nel nostro Comune la campanella ha suonato nella scuola materna statale e paritaria e nella scuola primaria e secondaria di 1° grado. Pubblichiamo la lettera che il Sindaco e l'Assessore alla pubblica istruzione hanno inviato a tutti gli studenti.
  • Inizio anno scolastico – Istituto comprensivo Mogoro

    L'anno scolastico 2017/2018 inizia giovedì 14 settembre 2017. Ecco il calendario delle lezioni delle scuole dell'Istituto Comprensivo di Mogoro.
  • Servizio Spiaggia Day 2017

    Dal giorno Lunedì 12 Giugno 2017 sono aperte le iscrizioni per il Servizio Spiaggia Day rivolto a tutti i bambini che nell'anno scolastico 2016/2017 hanno frequentato la Scuola Elementare.
  • Inaugurata la scuola di via Dessì

    Dal 1° marzo riprenderanno le lezioni nella scuola di via Dessì, dopo i lavori di ristrutturazione del plesso scolastico. Gli alunni della scuola primaria riprenderanno le lezioni in una scuola completamente ristrutturata. L'ingresso è stato spostato da via Dessì a via Alagon.
  • Il Comune porta lo Sport nelle scuole

    Grazie ad alcune Associazioni sportive di Mogoro, parte un progetto per l’insegnamento delle discipline sportive nelle scuole di Mogoro: Pallavolo, danza, basket, atletica e taekwondo. Si sopperisce in questo modo all’assenza dell’insegnante di educazione motoria nelle scuole. Lo sport come promozione di valori.
  • Alimentazione, mensa, tempo pieno e salute.

    Un articolo dell'Assessore comunale Cristiana Scanu sul tema dell'alimentazione. Perchè mangiare sano e in modo equilibrato aiuta a vivere meglio e in salute. L'esperienza della mensa nelle scuole elementari e la salute dei nostri bambini.
  • 660.000 Euro per la riqualificazione della scuola elementare di via Dessì

    Le risorse finanziarie stanziate da Regione e Governo per la scuola hanno una ricaduta positiva anche per Mogoro. Gli interventi riguarderanno tutti gli infissi, una ridistrubuzione degli spazi interni e la realizzazione di una pensilina nell'ingresso principale.
  • Rimborso spese viaggio studenti pendolari anno scolastico 2013/2014

    Con determinazione n. 304/SS del 29.10.2014 è stato approvato l’elenco dei beneficiari del rimborso spese viaggio a favore degli studenti pendolari della scuola secondaria di …
  • Nuovo sistema di gestione del Servizio Mensa Scolastica

    Quest’anno entrano in vigore le nuove modalità di utilizzo del servizio mensa scolastica e di pagamento delle quote. Al fine di migliorare e facilitare il sistema di pagamento dei pasti da parte delle famiglie, il Comune ha adottato per l’a.s. 2014/15, in via sperimentale, un nuovo sistema informatizzato di gestione del servizio mensa scolastica.