Corpo Pagina

Cultura e Turismo

L’istruzione e la cultura sono indispensabili per una comunità ricca e intelligente consapevole che la crescita individuale passa innanzitutto attraverso la crescita collettiva.

L’Amministrazione Comunale sostiene ed investe in cultura convinta del suo profondo valore, soltanto una comunità ricca di fermenti culturali può sprigionare energie positive fonti di sviluppo e benessere.

Alcuni degli ambiti di intervento attraverso i quali l’Ente locale contribuisce alla crescita culturale della comunità sono la valorizzazione dei beni storico-archeologici e di tutto il patrimonio linguistico e tradizionale del paese, il potenziamento e l’implementazione della biblioteca comunale e delle iniziative indirizzate allo sviluppo dell’amore per la lettura, il sostegno a tutte le diverse forme di associazionismo, la programmazione di iniziative culturali, di spettacolo, musicali e artistiche di qualità.

  • Il complesso pre-protostorico di Cuccurada

    Il complesso archeologico di Cuccurada ha un’originale planimetria architettonica che la distingue da tutti gli altri nuraghi della Sardegna. Presenta varie strutture monumentali riferibili a diversi periodi tra cui: una muraglia megalitica, una struttura ciclopica a pianta ellittica, riferibili all’Eneolitico evoluto, e rinvenimenti isolati di materiali più antichi.