Mostra di illustrazione Fabian Negrin – L’arte di raccontare con le immagini

La Mostra di illustrazione “L’arte di raccontare con le immagini” è dedicata a Fabian Negrin, illustratore nato in Argentina nel 1968. Nel 1989 si trasferisce a Milano dove realizza illustrazioni per quotidiani e riviste fra cui il “Corriere della Sera”, “Manifesto”, “Panorama”. Negli anni ottiene alcuni dei massimi riconoscimenti internazionali, tra cui il premio Unicef alla Bologna Children’s Book Fair (1995), il premio Andersen per il miglior illustratore (2000), la Bib Plaque della Biennale di illustrazione di Bratislava (2009) e il Bologna Ragazzi Award Non-Fiction (2010).

La mostra di illustrazione è rivolta ai bambini delle scuole dell’infanzia e primaria, a studenti della scuola secondaria di primo grado, a insegnanti e appassionati d’arte.

Resterà  installata per 6 giorni presso la biblioteca comunale, da lunedì 16 a sabato 21 aprile 2018: la mattina e il primo pomeriggio sarà dedicata alle scolaresche per le visite guidate e i laboratori didattici e due pomeriggi (mercoledì e venerdì)  rimarrà aperta per i laboratori artistici liberi.

I due laboratori pomeridiani della Mostra di illustrazione “Fabian Negrin. L’arte di raccontare con le immagini”,  sono rivolti  ai bambini/e fascia di età dai 5 a 10 anni (i bambini di 3-4 anni possono partecipare se accompagnati da un adulto).

I laboratori pomeridiani sono i seguenti:

• MERCOLEDI’ 18 APRILE DALLE ORE 16:45 ALLE ORE 18:15

“Il gigante Gambipiombo – animali fantastici in cartone”

Un gigante affamato che si riempie la pancia di nuvole e svuota il cielo per poi esplodere in ciclopiche scoregge! Il simpatico gigante è il personaggio di un libro divertente per i più piccoli che potranno conoscere delle oche/cammello con le gobbe.

Nel laboratorio i bambini avranno a disposizione le sagome di alcuni animali, i corpi sono scomposti hanno bisogno di qualcuno che li aiuti a diventare elefanti, pecore, lupi, ma può anche esistere un topolino con la proboscide? Animali reali e fantastici da realizzare con il cartone, da completare con i tubicini di gomma, lana cardata e filata.

• VENERDI’ 20 APRILE DALLE ORE 16:45 ALLE ORE 18:15

“Dov’è la casa dell’aquila? – Libro d’artista”

“Sono belli gli agnelli e i piccoli animali, ma io devo salvare le aquile reali”.

L’amore per gli animali e il delicato rapporto che si crea fra questi e i bambini è spesso al centro degli albi di Fabian Negrin.

Al termine della lettura realizzeremo un piccolo libricino da illustrare con pastelli e collage.

Per partecipare al laboratorio gratuito (max 20 partecipanti) è necessario iscriversi  compilando l’apposito modulo d’iscrizione disponibile presso la biblioteca comunale.

Per informazioni: biblioteca comunale, tel.: 0783 991268