Corpo Pagina

Assistenza sociale

Per Assistenza Sociale si intendono tutte le attività relative alla predisposizione ed erogazione dei servizi e/o prestazioni destinate a rimuovere e superare situazioni di bisogno e di difficoltà che la persona umana incontra nel corso della sua vita. L’Amministrazione Comunale, nel programmare gli interventi specifici a riguardo, pone al centro di ogni servizio la persona nella sua totalità, intervenendo non solo sugli effetti ma soprattutto sulle cause che hanno portato alla difficoltà e quindi al bisogno.

I servizi erogati sono: contributi per l’abbattimento dei canoni di locazione, contributi a persone bisognose, SGATE: Sistema Gestione Tariffe Agevolate, Assistenza Domiciliare Agevolata e Pasti caldi a domicilio, contrasto alle povertà, provvidenze economiche a favore di emigrati di rientro, progetto @ll-in (internet per tutti).

 

  • Legge n. 162/98: Piani personalizzati di sostegno in favore di persone con grave disabilità

    Si informa che è stata autorizzata la prosecuzione dei piani in essere al 31.12.2017, sino al 30/04/2018, secondo gli importi riconosciuti per le mensilità dell’annualità 2016/gestione 2017. Inoltre a partire dal 10.01.2018 e sino al 15.03.2018 sarà possibile presentare le richieste per la predisposizione dei nuovi piani.
  • Reddito di Inclusione Sociale “REIS”

    Il R.E.I.S. prevede l'erogazione di un sussidio economico mensile ai nuclei familiari in condizione di povertà. Il sussidio è condizionato allo svolgimento di un percorso di inclusione sociale attiva definito nel progetto personalizzato con il nucleo familiare beneficiario e finalizzato al superamento della condizione di povertà.
  • Programma Ministeriale Sostegno per l’Inclusione Attiva (S.I.A.)

    Si informano gli interessati che con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 16 Marzo 2017, si è ampliata la platea dei …