Corpo Pagina

Ambiente e territorio

Terra, acqua, aria: il loro uso sostenibile è alla base della tutela dell’ambiente poiché il rispetto di questi elementi si ripercuote direttamente sulla salute della flora, della fauna e di noi stessi.

Tutti noi siamo chiamati a dare il nostro contributo, ognuno nel proprio vivere quotidiano, rispettando la terra che è la culla del nostro cibo, l’acqua che disseta noi e i nostri campi, e l’aria che è un componente fondamentale per la vita.

Un ambiente pulito, sano, confortevole e sicuro fa la differenza tra il vivere e il sopravvivere. E la qualità della nostra vita dipende fortemente dalla qualità dell’ambiente in cui viviamo. Siamo ciò che mangiamo, che beviamo e che respiriamo, e come noi anche i nostri figli sono sottoposti a questa legge.

Trovare la spiaggia pulita è un nostro diritto, ma chi la sporca? Passeggiare in campagna senza dover fare slalom tra i rifiuti è un diritto, ma chi li abbandona? Andare in montagna e bere acqua di sorgente pura è un nostro diritto, ma chi la inquina? Passeggiare per le vie delle città senza inalare ogni sorta di particelle è un nostro diritto, ma chi le rilascia? Una delle risposte potrebbe essere ‘tutti e nessuno.’ Sappiamo chi sono quei ‘tutti;’ non ci resta che dare la caccia al signor ‘nessuno’ e aiutarlo a fargli cambiare idea.