Piano Particolareggiato del Centro Storico

Il centro storico di  Mogoro si sviluppa su una superficie di  Ha 10.50.00, nella quale sono stati individuati  n°18  isolati  e  433 unità edilizie.

Il Piano Particolareggiato del Comune di Mogoro ha come obiettivi generali la riqualificazione dei tessuti edilizi abitativi, la valorizzazione e conservazione dei caratteri originari e tradizionali  dell’identità architettonica e urbanistica, il potenziamento delle infrastrutture pubbliche per l’urbanizzazione primaria e secondaria, il miglioramento della qualità della vita per i residenti e per gli utenti esterni, la metodologia per il recupero fondata su norme che evitino soprattutto gli interventi scorretti.

Tali obiettivi sono perseguiti attraverso l’analisi dei tessuti edilizi e dell’insediamento storico, l’individuazione degli edifici storici  da conservare e riutilizzare, l’individuazione di un sistema di “regole” e  di tipologie di intervento ammissibili.

Nel link sulla destra è possibile scaricare il Piano Particolareggiato del Centro Storico.