Corpo Pagina

Piano Locale Unitario dei Servizi alla Persona (PLUS) Distretto Ales – Terralba

Il Piano Locale Unitario dei Servizi alla Persona è uno strumento istituito dalla Legge Regionale 23/2005, attraverso il quale diversi soggetti (Azienda Sanitaria Locale, Provincia, Comuni, Attori professionali, soggetti sociali e solidali) determinano le priorità, programmano e dispongono in modo integrato gli interventi sociali, sanitari e sociosanitari.

L’obiettivo prioritario, partendo da una analisi dei bisogni principali e delle criticità, valutando le risorse di un territorio, individuando gli obiettivi e le priorità, è quello di costruire una “rete” d’interventi e di servizi integrati in grado di rispondere ai bisogni dei cittadini in modo coordinato e condiviso.

Il Distretto socio sanitario di Ales – Terralba conta i seguenti n. 32 Comuni e il Piano Locale Unitario dei Servizi alla persona 2012-2014, dunque, prevede la seguente articolazione:

1) AMBITO 1 (Albagiara, Ales, Assolo, Asuni, Baradili, Baressa, Curcuris, Genoni, Gonnoscodina, Gonnosnò, Gonnostramatza, Laconi, Masullas, Mogorella, Mogoro, Morgongiori, Nureci, Pau, Pompu, Ruinas, Senis, Simala, Sini, Siris, Usellus, Villa Sant’Antonio e Villa Verde).

2) AMBITO 2 (Sub ambito Terralbese (Arborea, Marrubiu, San Nicolò d’Arcidano, Terralba, Uras)

L’Ente Gestore è stato individuato nel Comune di Mogoro. L’Ufficio di Piano del PLUS ambito Ales-Terralba si trova a Mogoro in Piazza Giovanni XXIII.

Recapiti:

tel. 0783 296381

email: ufficioplus@comune.mogoro.or.it

Orari di apertura dell’Ufficio di Piano: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00, il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

  • PLUS – Bando INCLUDIS

    Per informazioni rivolgersi all’Ufficio di Piano presso il Comune di Mogoro al numero 0783/099951.
  • Servizio Assistenza Educativa Specialistica extrascolastica.

    Il servizio di Assistenza Educativa Specialistica extrascolastica, affidata alla Coop. “Smile Società Cooperativa Sociale” è rivolto a tutti i minori appartenenti alle scuole Primarie e Secondarie di primo e secondo grado residenti nei comuni del Distretto socio sanitario Ales-Terralba, in situazione di Bisogni certificati o per i quali sia stata fatta segnalazione dal Tribunale. Le richieste di attivazione dovranno essere presentate dal Servizi Sociali dei comuni di appartenenza entro il 24.11.2017.
  • Progetto“faMilia”

    Il progetto che si intende sviluppare nell'ambito territoriale del PLUS Ales Terralba nasce dalla necessità di offrire alla comunità una migliore qualità della vita soprattutto in un periodo, come quello attuale, in cui le difficoltà economiche accentuano quelle sociali, finendo con l’alimentare una sensazione di solitudine e di abbandono. A tal fine, verranno promossi i seguenti interventi: Mediazione familiare; Consulenza familiare; Consulenza genitoriale e corsi preparazione matrimonio civile.
  • Servizio di Somministrazione Lavoro

    Il Responsabile del Servizio Plus con determinazione n. 108 del 17.10.2017, ha affidato all’agenzia di somministrazione Etjca S.p.a. Corso Sempione 39 Milano il servizio di somministrazione lavoro finalizzato all’inserimento di n. 3 Assistenti Sociali per il periodo di 2 mesi, con decorrenza dal 2 novembre 2017 e fino al 31 dicembre 2017.
  • Avviso pubblico: Istruttoria di co-progettazione “Sperimentazione Progetti Inclusione REIS”

    Il Comune di Mogoro, in qualità di Ente gestore del PLUS ha indetto mediante avviso pubblico l'istruttoria di co-progetazione per la realizzazione di attività di “Sperimentazione progetti inclusione REIS” mirato a realizzare un progetto destinato ad un gruppo di donne che risiedono nei paesi sotto la gestione del Plus Ales- Terralba e che sono nelle condizioni di essere beneficiarie della misura regionale di contrasto alla povertà “REIS”.
  • Ente Gestore PLUS – Sub Ambito del Terralbese – Avvisi esplorativi

    L’Unione dei Comuni del Terralbese intende affidare i seguenti servizi: Progetto Integrazione Giovani, Progetto di educativa psichiatrica, Servizio di segretariato socio-sanitario, Centro Diurno, Servizi per le famiglie: sostegno, promozione, ascolto.
  • Selezioni a tempo determinato – Progetto SIA – Riapertura termini

    Il Comune di Mogoro, in qualità di Ente Gestore del Plus Ales-Terralba, ha pubblicato gli avvisi di selezione per l'assunzione a tempo determinato di diverse figure da impiegare nell'Ufficio di Piano per l'attivazione del progetto "Sostegno per l'inclusione sociale" SIA.
  • Graduatoria finale di merito – selezione n. 1 ass. soc. – progetto SIA

    Il giorno 18 luglio 2017 si sono svolti i colloqui relativi alla selezione pubblica per titoli e colloquio per l'assunzione di n. 1 assistente sociale a tempo determinato per l'attuazione del progetto SIA (Sostegno all'Inclusione Attiva) - PON "INCLUSIONE", da destinare all’Ufficio di Piano del Plus dell'ambito di Ales – Terralba. Ecco la graduatoria finale di merito.
  • Progetto Home Care Premium 2017 – interventi integrativi – elenco di fornitori

    Il Comune di Mogoro, quale Ente gestore del PLUS del distretto socio-sanitario Ales-Terralba, ha pubblicato gli elenchi dei fornitori per il servizio di “Sollievo” e per le prestazioni “OSS”.
  • Programma Ministeriale Sostegno per l’Inclusione Attiva (S.I.A.)

    Si informano gli interessati che con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 16 Marzo 2017, si è ampliata la platea dei …