Corpo Pagina

Piano Locale Unitario dei Servizi alla Persona (PLUS) Distretto Ales – Terralba

Il Piano Locale Unitario dei Servizi alla Persona è uno strumento istituito dalla Legge Regionale 23/2005, attraverso il quale diversi soggetti (Azienda Sanitaria Locale, Provincia, Comuni, Attori professionali, soggetti sociali e solidali) determinano le priorità, programmano e dispongono in modo integrato gli interventi sociali, sanitari e sociosanitari.

L’obiettivo prioritario, partendo da una analisi dei bisogni principali e delle criticità, valutando le risorse di un territorio, individuando gli obiettivi e le priorità, è quello di costruire una “rete” d’interventi e di servizi integrati in grado di rispondere ai bisogni dei cittadini in modo coordinato e condiviso.

Il Distretto socio sanitario di Ales – Terralba conta i seguenti n. 32 Comuni e il Piano Locale Unitario dei Servizi alla persona 2012-2014, dunque, prevede la seguente articolazione:

1) AMBITO 1 (Albagiara, Ales, Assolo, Asuni, Baradili, Baressa, Curcuris, Genoni, Gonnoscodina, Gonnosnò, Gonnostramatza, Laconi, Masullas, Mogorella, Mogoro, Morgongiori, Nureci, Pau, Pompu, Ruinas, Senis, Simala, Sini, Siris, Usellus, Villa Sant’Antonio e Villa Verde).

2) AMBITO 2 (Sub ambito Terralbese (Arborea, Marrubiu, San Nicolò d’Arcidano, Terralba, Uras)

L’Ente Gestore è stato individuato nel Comune di Mogoro. L’Ufficio di Piano del PLUS ambito Ales-Terralba si trova a Mogoro in Piazza Giovanni XXIII.

Recapiti:

tel. 0783 296381

email: ufficioplus@comune.mogoro.or.it

Orari di apertura dell’Ufficio di Piano: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00, il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

  • Gli operatori sociali del PLUS in formazione sulle strategie di sostegno e di aiuto alle persone e alle famiglie in condizione di povertà.

    Nelle giornate del 12 e del 13 giugno gli operatori sociali dei comuni dell’ambito PLUS di Ales Terralba hanno partecipato all’attività formativa La lotta alla povertà basata sull’aiutare ad aiutarsi. Un laboratorio di idee e soluzioni a partire dai problemi che si è svolta presso il Comune di Mogoro, tenuta dalla Prof.ssa Elisabetta Neve per conto della Fondazione Zancan.
  • Progetti di inclusione sociolavorativa di persone con disabilità – INCLUDIS

    Fino al 25 giugno 2018 è possibile presentare la domanda di partecipazione per n. 13 tirocini di inclusione sociale e lavorativa (INCLUDIS) destinati a persone con disabilità residenti nei comuni dell’ambito territoriale Plus Ales Terralba.
  • Domande REI. Abrogazione dei requisiti sulla composizione del nucleo familiare.

    Dal 1 giugno cambiano i requisiti per l'accesso al REI, misura nazionale di contrasto alla povertà. In particolare decadono i requisiti di tipo familiare mentre rimangono invariati quelli di tipo economico. Le domande dovranno essere presentate presso i punti di accesso nei comuni di residenza.
  • Nuovo numero telefonico per L’Ufficio REI

    Si comunica il nuovo numero di telefono dell’Ufficio REI, contattabile per eventuali informazioni e chiarimenti sulla Misura Nazionale di Contrasto alla Povertà. Ufficio REI: Tel. 0783296382
  • Bandi di gara (Plus)

    Bandi di gara e manifestazioni di interesse del Plus Ales-Terralba
  • Cambia il numero di telefono dell’Ufficio di Piano Plus Ales-Terralba

    Si informa che il nuovo numero di telefono dell’Ufficio di Piano PLUS Ales-Terralba sarà il seguente: 0783296381. Il vecchio recapito continuerà ad essere attivo ancora per qualche settimana.
  • Progetti di inclusione ReI Reddito di Inclusione Sociale.

    Si avvisano i beneficiari del ReI che a partire dal 15 marzo 2018 verranno fissati dall'assistente sociale dell’ufficio ReI del PLUS Ales-Terralba i primi appuntamenti per le attività collegate alla definizione del progetto personalizzato.
  • L’associazione “Coda di Lupo” nell’ambito del servizio “Pet Therapy”, finanziato dal PLUS Ales Terralba, organizza l’Open Day.

    L’associazione “Coda di Lupo” nell'ambito del servizio “Pet Therapy”, finanziato dal PLUS Ales Terralba, organizza l’OPEN DAY: “interventi assistiti con gli animali” – buone pratiche di pet Therapy”, occasione formativa e divulgativa aperto alle comunità. L’evento si svolgerà il 19 marzo dalle ore 15.00 alle 18.00 ad Arborea presso la Comunità Integrata e Centro Diurno per anziani Carlo Avanzini – Via Lazio n.1.
  • PAI (Piano Attuativo Interventi) Integrato persone anziane inserite in cure domiciliari integrate.

    Avviso Pai integrato rivolto a persone anziane in cure domiciliari integrate beneficiarie di un programma “Ritornare a casa”. Obiettivo di servizio – II – Servizi di cura agli anziani (ADI) Intervento 5 – Premialità FSC 2007/2013. Annualità 2018. Con la determinazione n. 27 del 08.03.2018 è stato approvato l’avviso “PAI integrato per l’annualità 2018 e il relativo allegato. I Servizi Sociali dei Comuni dell’Ambito dovranno raccogliere le richieste dei potenziali beneficiari e trasmetterli all’Ufficio di Piano (ufficioplus@comune.mogoro.or.it) entro e non oltre il 23 marzo 2018 utilizzando la modulistica allegata.
  • Workshop: Interventi assistiti con l’Animale

    Giovedì 1 febbraio 2018 dalle ore dalle 15.00 alle 19.00 si terrà a Terralba, presso il Centro Polifunzionale in Piazza Caduti sul Lavoro, il workshop sugli Interventi Assistiti con l'Animale, realizzato dall'Associazione Coda di Lupo nell'ambito del progetto "Pet Therapy" finanziato dal PLUS distretto Ales-Terralba.