Corpo Pagina

Piano Locale Unitario dei Servizi alla Persona (PLUS) Distretto Ales – Terralba

Il Piano Locale Unitario dei Servizi alla Persona è uno strumento istituito dalla Legge Regionale 23/2005, attraverso il quale diversi soggetti (Azienda Sanitaria Locale, Provincia, Comuni, Attori professionali, soggetti sociali e solidali) determinano le priorità, programmano e dispongono in modo integrato gli interventi sociali, sanitari e sociosanitari.

L’obiettivo prioritario, partendo da una analisi dei bisogni principali e delle criticità, valutando le risorse di un territorio, individuando gli obiettivi e le priorità, è quello di costruire una “rete” d’interventi e di servizi integrati in grado di rispondere ai bisogni dei cittadini in modo coordinato e condiviso.

Il Distretto socio sanitario di Ales – Terralba conta i seguenti n. 32 Comuni e il Piano Locale Unitario dei Servizi alla persona 2012-2014, dunque, prevede la seguente articolazione:

1) AMBITO 1 (Albagiara, Ales, Assolo, Asuni, Baradili, Baressa, Curcuris, Genoni, Gonnoscodina, Gonnosnò, Gonnostramatza, Laconi, Masullas, Mogorella, Mogoro, Morgongiori, Nureci, Pau, Pompu, Ruinas, Senis, Simala, Sini, Siris, Usellus, Villa Sant’Antonio e Villa Verde).

2) AMBITO 2 (Sub ambito Terralbese (Arborea, Marrubiu, San Nicolò d’Arcidano, Terralba, Uras)

L’Ente Gestore è stato individuato nel Comune di Mogoro. L’Ufficio di Piano del PLUS ambito Ales-Terralba si trova a Mogoro in Piazza Giovanni XXIII.

Recapiti:

tel. 0783 296381

email: ufficioplus@comune.mogoro.or.it

Orari di apertura dell’Ufficio di Piano: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00, il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

  • Albo dei soggetti accreditati per il Servizio di Assistenza Educativa Specialistica Scolastica ed Extrascolastica PLUS.

    Si informa che con determinazione n. 122/PLUS del 16 ottobre 2018 è stato approvato l’elenco provvisorio dei soggetti accreditati a svolgere il Servizio di Assistenza Educativa Specialistica Scolastica ed Extra-scolastica nei Comuni del Distretto Socio Sanitario Ales-Terralba.
  • Presentazione delle domande di accesso al servizio di “Assistenza educativa specialistica scolastica ed extra-scolastica PLUS”.

    Si comunica che è stato pubblicato l’avviso per la presentazione delle domande di accesso al Servizio di Assistenza Educativa Specialistica Scolastica ed Extrascolastica PLUS. Il servizio è rivolto a bambini e ragazzi portatori di Bisogni Educativi Speciali frequentanti le scuole per l’infanzia, le scuole primarie e secondarie di primo grado. Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 28 settembre 2018 presso l’Ufficio di Servizio Sociale del proprio comune di residenza (che avrà cura di trasmetterla all’Ufficio di Piano del PLUS).
  • Selezione a tempo determinato – Assistenti sociali da destinare all’Ufficio di Piano del Distretto socio sanitario Ales Terralba.

    Il Comune di Mogoro, in qualità di Ente Gestore del Plus Ales-Terralba, ha pubblicato un avviso per la presentazione delle domande di partecipazione alla selezione per la formazione di una graduatoria per l’assunzione a tempo determinato della figura professionale Assistente sociale cat D1 da impiegare nell’Ufficio di Piano del Distretto socio-sanitario Ales Terralba. Scadenza presentazione domande: entro e non oltre le ore 12.00 del 14 ottobre 2018 vedi pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
  • Incontri territoriali – Avviso CA.R.P.E.D.I.EM.

    L’Assessorato del lavoro, formazione professionale, cooperazione e sicurezza sociale ha organizzato un ciclo di incontri territoriali, finalizzati a diffondere capillarmente l’Avviso CA.R.P.E.D.I.EM, a supporto del Reddito di Inclusione Sociale della Sardegna (REIS) - L.R. 2 agosto 2016, n. 18, misura utile al contrasto alla povertà il cui beneficio è condizionato allo svolgimento di un progetto di inclusione attiva stabilito all’interno di un percorso personalizzato che ha come fine il superamento della condizione di povertà.
  • Gli operatori sociali del PLUS in formazione sulle strategie di sostegno e di aiuto alle persone e alle famiglie in condizione di povertà.

    Nelle giornate del 12 e del 13 giugno gli operatori sociali dei comuni dell’ambito PLUS di Ales Terralba hanno partecipato all’attività formativa La lotta alla povertà basata sull’aiutare ad aiutarsi. Un laboratorio di idee e soluzioni a partire dai problemi che si è svolta presso il Comune di Mogoro, tenuta dalla Prof.ssa Elisabetta Neve per conto della Fondazione Zancan.
  • Progetti di inclusione sociolavorativa di persone con disabilità – INCLUDIS

    Fino al 25 giugno 2018 è possibile presentare la domanda di partecipazione per n. 13 tirocini di inclusione sociale e lavorativa (INCLUDIS) destinati a persone con disabilità residenti nei comuni dell’ambito territoriale Plus Ales Terralba.
  • Domande REI. Abrogazione dei requisiti sulla composizione del nucleo familiare.

    Dal 1 giugno cambiano i requisiti per l'accesso al REI, misura nazionale di contrasto alla povertà. In particolare decadono i requisiti di tipo familiare mentre rimangono invariati quelli di tipo economico. Le domande dovranno essere presentate presso i punti di accesso nei comuni di residenza.
  • Nuovo numero telefonico per L’Ufficio REI

    Si comunica il nuovo numero di telefono dell’Ufficio REI, contattabile per eventuali informazioni e chiarimenti sulla Misura Nazionale di Contrasto alla Povertà. Ufficio REI: Tel. 0783296382
  • Bandi di gara (Plus)

    Bandi di gara e manifestazioni di interesse del Plus Ales-Terralba
  • Cambia il numero di telefono dell’Ufficio di Piano Plus Ales-Terralba

    Si informa che il nuovo numero di telefono dell’Ufficio di Piano PLUS Ales-Terralba sarà il seguente: 0783296381. Il vecchio recapito continuerà ad essere attivo ancora per qualche settimana.