Elezioni Europee 2019 – orari di apertura dell’ufficio per il rilascio delle tessere elettorali e dei loro duplicati

In prossimità della giornata elettorale del 26 maggio 2019 per l’Elezione dei membri del Parlamento Europeo, il Comune di Mogoro ha previsto l’apertura straordinaria degli Uffici per il rilascio delle tessere elettorali.

Da venerdì 24 a domenica 26 maggio l’Ufficio elettorale del Comune di Mogoro sarà aperto:

• venerdì 24 maggio dalle ore 9.00 alle ore 18.00
  • sabato 25 maggio dalle ore 9.00 alle ore 18.00
  • domenica 26 maggio dalle ore 7.00 alle ore 23.00

La tessera elettorale

La tessera elettorale personale, prevista dall’art. 13 della legge 30 aprile 1999, n. 120, ed istituita con D.P.R. n. 299 dell’8 settembre 2000, sostituisce integralmente il vecchio tradizionale certificato elettorale: è il documento che permette l’esercizio del diritto di voto, e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza. È un documento permanente che dovrà essere conservato con cura per poter esercitare il diritto di voto in occasione di ogni elezione o referendum e potrà svolgere la stessa funzione per diciotto consultazioni elettorali o referendarie.

Viene emessa e rilasciata, su apposito modello, dall’Ufficio Elettorale del Comune di residenza ovvero dal Comune nelle cui liste elettorali risulta essere iscritto/a l’elettore/ice. La tessera elettorale è rilasciata in esenzione totale da bolli e diritti.

La tessera è valida fino all’esaurimento degli appositi spazi (diciotto), per la certificazione dell’avvenuta partecipazione alla votazione, che viene effettuata mediante apposizione, da parte di uno scrutatore, della data della elezione e del bollo della sezione. Esauriti i diciotto spazi a disposizione si procede al rinnovo della tessera elettorale personale.

In caso di deterioramento della tessera, con conseguente inutilizzabilità, l’elettore potrà richiedere il duplicato previa compilazione di una apposita dichiarazione su moduli predisposti dall’Ufficio Elettorale e restituzione dell’originale deteriorato. In caso di smarrimento, l’elettore potrà richiedere il duplicato presso l’Ufficio Elettorale, previa domanda corredata da una dichiarazione di smarrimento.

Per maggiori informazioni contattare l’Ufficio elettorale comunale al numero 0783 993006.