Unione dei Comuni Parte Montis: Test sierologici rapidi per Covid-19

L’Unione dei Comuni Parte Montis (comprendente i comuni di Gonnostramatza, Masullas, Mogoro, Pompu, Simala e Siris) intende farsi parte attiva nella messa in pratica di misure atte a contribuire a contrastare la diffusione del contagio del virus Sars-Cov-2, causa della malattia Covid-19, promuovendo in primo luogo iniziative che favoriscano il rispetto delle misure di distanziamento sociale, di corretta igiene delle mani e di disinfezione degli ambienti. Inoltre, al fine di PREVENIRE E SPEGNERE SUL NASCERE I FOCOLAI DI INFEZIONE intende attivare, su suggerimento dei Medici Competenti, un percorso di screening effettuando ai lavoratori dipendenti dei comuni dell’Unione Test, su base volontaria, con l’utilizzazione di dispositivi medici tipo Test sierologici rapidi per Covid-19[1] e, ai soli casi eventualmente positivi ai Test sierologici, Tamponi nasofaringei con TEST Antigene Rapido[2]. I Test saranno effettuati, a mezzo di Unità Mobili, dalle strutture sanitarie ambulatoriali autorizzate Euronorma di Parma e MEDILAV SRL di Cagliari, la prima con sede anche a Cagliari, espressamente autorizzata dalla Regione Emilia-Romagna per l’esecuzione di Test sierologici e Tamponi nasofaringei. Le strutture sanitarie cureranno anche la trasmissione dei dati all’Autorità sanitaria, secondo quanto stabilito dalla normativa vigente, per l’adozione dei provvedimenti di sanità pubblica.

La possibilità di effettuare tali Test sarà aperta ai singoli cittadini dei comuni dell’Unione che ne facciano richiesta alle stesse tariffe agevolate, ma poste a loro carico con compartecipazione alle spese da parte dell’Unione dei Comuni, purché siano effettuati nelle stesse giornate in cui sarà messa a disposizione, presso i Comuni, l’Unità Mobile. I Test sierologici e i Tamponi utilizzati sono caratterizzati da ottime performance[3]. I singoli cittadini che intendessero effettuare il Test sierologico rapido possono CONTATTARE, per maggiori informazioni, i SINGOLI COMUNI a cui ci si potrà rivolgere anche per PRENOTARSI in una delle seguenti giornate del mese di OTTOBRE 2020 in cui sarà presente l’Unità Mobile nel proprio comune di residenza dalle ore 08.00 alle ore 13.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.30:

MOGORO Mer 14 – Ven 16 – Ven 23 – Sab 24
SIMALA Sab 17
GONNOSTRAMATZA Lun 19 e Gio 22
SIRIS Mar 20
MASULLAS Mar 27 Giov 29
POMPU Lun 26

Per informazioni e per le prenotazioni rivolgersi al Comune di Mogoro, ufficio accettazione, tutti i giorni dalle ore 9:00 alle ore 13:00 – telefono 0783993028

Il Presidente dell’Unione Comuni Parte Montis

SANDRO BROCCIA

[1] L’utilità del test sierologico consiste soprattutto nella possibilità di individuare: a) soggetti che hanno superato l’infezione (IgG positivi) e sono pertanto da considerare attualmente immuni, anche se non si conosce quanto possa durare l’immunità e per questo può essere utile ripetere il Test dopo due mesi; b) soggetti asintomatici IgM positivi, perciò possibili diffusori del contagio del virus Sar-Cov-2 responsabile della malattia Covid-19.

[2] Il Tampone nasofaringeo con test antigenico rapido consente di fare diagnosi di una condizione malattia da Covid19 con o senza sintomi (in quest’ultimo caso si realizza la condizione di portatore asintomatico).

[3] L’interpretazione dei risultati del Test sierologico e del Tampone costituiscono attività sanitarie riservata a personale medico.