Sportello Progetto Home Care Premium

L’INPS ai sensi e per gli effetti del DM 463/98 ha tra i propri compiti istituzionali, l’erogazione di prestazioni sociali in favore dei dipendenti e dei pensionati pubblici e dei loro familiari. A tal fine in data 28.03.2019 ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il Bando Progetto Home Care Premium Assistenza domiciliare 2019.

Il programma prevede l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire la cura a domicilio delle persone non autosufficienti iscritte alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e/o loro familiari mediante una forma di intervento mista, con il coinvolgimento di Ambiti Territoriali Sociali e/o Enti pubblici, che si impegnano a prendere in carico i soggetti non autosufficienti residenti nel proprio territorio.

Cosa prevede

ll programma si concretizza nell’erogazione da parte dell’Istituto di contributi economici mensili –cd. “prestazioni prevalenti”–in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d’età o minori, disabili in con-dizione di non autosufficienza, finalizzati al rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente domiciliare. L’Istituto assicura altresì servizi di assistenza alla persona–cd. “presta-zioni integrative”–in collaborazione con gli Ambiti territoriali (ATS) di cui alla legge n. 328/2000 (o come differentemente denominati o identificati dalla normativa regionale in materia).

Per fare domanda

La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata dal beneficiario, ovvero dal titolare delegato, esclusivamente per via telematica dal sito dell’Inps (http://www.inps.it). Per fare domanda è necessario essere in possesso dell’apposito codice PIN da richiedere sempre a INPS).

Per chiarimenti consultare il link: https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemdir=46544&ipagina=1&smateria=&sareadirigenziale=&iscadenza=0&inumeroelementi=12&itipologia=2&idettaglio=518

Ufficio di Piano del Distretto socio sanitario Ales Terralba

Piazza Giovanni XXIII Mogoro

Assistente Sociale Dott.ssa Nocco Veronica

Orari Sportello HCP

dal lunedì al venerdì dalle 8.30-13.00

Martedì e giovedì dalle 15.30-17.00

telefono 0783 296381

e-mail: ufficioplus@comune.mogoro.or.it

E’ possibile rivolgersi:

– al Contact center gratuito INPS 803 164 (da rete fissa), 06 164164 da cellulare.