Servizi estivi per bambini e ragazzi: divertirsi insieme.

Quest’anno c’è un’importante novità nei servizi estivi per bambini e ragazzi: l’organizzazione congiunta da parte di tutti i paesi dell’Unione dei Comuni Parte Montis. Mogoro, Masullas, Gonnostramatza, Pompu, Siris e Simala hanno lavorato insieme per elaborare un servizio che raggruppasse tutti i propri utenti elaborando un ricco programma che coinvolge la fascia d’età dai 3 ai 15 anni.

La necessità di “organizzare insieme” nasce dal fatto che l’Unione dei Comuni Parte Montis è composta da piccoli paesi, in cui le nascite sono sempre meno e i gruppi di bambini coetanei sono conseguentemente più esigui. L’obiettivo è quello di una maggiore integrazione tra bambini di paesi vicini, che a volte già si frequentano per motivi di scuola, sport o svago, e che quest’estate potranno andare a spiaggia day o in campeggio non solo con i propri amici compaesani ma anche con i coetanei del Parte Montis, creando così gruppi più nutriti e favorendo nuove amicizie.

I servizi di spiaggia day e di animazione per l’infanzia vengono organizzati in collaborazione con la Coop. Bisera, che per diversi anni si è occupata di gestire il servizio per il Comune di Mogoro, e che quest’anno li gestirà per tutto il Parte Montis.  In particolare, il servizio di spiaggia day, attivo dal 2 luglio al 2 agosto, prevede un variegato programma, con mattinate al mare e giornate intere presso il campeggio S’ena Arrubia, in cui potranno giocare in piscina, praticare sport e pranzare tutti insieme. Inoltre il programma prevede il “montagna day”, in cui i bambini potranno conoscere un’area boschiva della zona e il “piscina day” durante in quale potranno divertirsi al parco acquatico di Baradili.

Il servizio di animazione per l’infanzia, sempre gestito dalla Coop. Bisera, è stato sperimentato dal Comune di Mogoro per la prima volta nell’estate 2017, con grande gradimento di bambini e genitori. E’ dedicato alla fascia di età 3/5 anni e si svolgerà per 3 mattine alla settimana dal 2 luglio al 3 agosto, durante le quali operatrici qualificate accoglieranno i bambini nei locali della scuola dell’infanzia di Mogoro, in cui potranno giocare e svagarsi, anche all’aperto, grazie all’allestimento di piccole piscine nel giardino della struttura.

Infine, per gli adolescenti nati fino al 2003 è stato organizzato il soggiorno vacanza presso il campeggio “Sa Marina” di Budoni. 10 giorni in cui i preadolescenti potranno vivere un primo assaggio di autonomia in una vacanza insieme a vecchi e nuovi amici, sempre seguiti da operatori specializzati.

Per tutti e tre i servizi è prevista una contribuzione a carico delle famiglie aderenti, che potrà variare a seconda del numero dei partecipanti, mentre la contribuzione messa a disposizione dai Comuni sarà diversa a seconda del Paese.

Un’ultima novità riguarda il Comune di Mogoro e vuole agevolare le famiglie con più figli che possono frequentare lo stesso servizio, prevedendo una riduzione del 15% sul costo per il secondo figlio.