Progetto “Tottus Impari”: alla scoperta dell’arte di Picasso.

Durante il mese di marzo, nell’atrio dell’ingresso del Comune di Mogoro, si potranno apprezzare i mosaici realizzati dai ragazzi del progetto “Tottus Impari”.

I laboratori di disegno e ceramica, svolti durante l’inverno 2017/2018, hanno visto coinvolte diverse risorse creative del paese. Daniela Atzei, artigiana ceramista mogorese, svolge ormai da anni i laboratori di ceramica col gruppo di ragazze e ragazzi; l’esperta di arti pittoriche e plastiche Carmela Di Micco, che ha accompagnato il gruppo in un percorso di scoperta dell’arte di Picasso, ha ispirato i lavori di creazione dei mosaici.

Si è partiti dalla scelta dell’opera dell’artista spagnolo (Las Meninas) e dalla sua rivisitazione personale attraverso il disegno grafico. Il mosaico è stato poi realizzato utilizzando i tasselli e le forme di ceramica, prodotti da ciascun ragazzo e da ciascuna ragazza, sulla base del disegno creato dalle contaminazioni picassiane.

Il risultato, pieno di colore e di vita, lo vedrete voi stessi non appena entrerete nella sede del Comune mogorese: per tutto il gruppo è stato un viaggio creativo all’insegna dell’arte e del divertimento. Questa esposizione vuole esprimere la volontà di restituire a tutta la comunità le tracce di un percorso artistico e formativo, affinché le contaminazioni vissute insieme possano viaggiare oltre l’esperienza del gruppo, ed arrivare a tutti coloro che avranno la possibilità di visitarla.