Corpo Pagina

Mogoro: come eravamo

Corso di fotografia 2012 -97

Domenica 27 luglio, alle ore 22,00 sempre in Piazza Giovanni XXIII Mogoro: Come eravamo, la presentazione dell’Archivio Fotografico Digitale. Un tuffo nel passato con le proiezioni delle foto raccolte da Valentina Melis, catalogate e rese fruibili a tutti attraverso la digitalizzazione ad opera di Giuseppe Broccia e Davide Melis. Le fotografie raccolte attraversano un secolo di storia mogorese mostrano com’è cambiato il nostro paese, le sue architetture, le vie e le piazze; ma anche scorci di vita lavorativa dei nostri compaesani, le ricorrenze festive e riportano alla memoria persone che ormai non ci sono più. Un progetto che consentirà di rivivere e non dimenticare il passato e, a chi ancora non c’era, di scoprire le proprie radici, con la speranza di poter sorridere e ricordare “Sa bidda nostra”.

Per rendere semplice e immediata la consultazione del materiale fotografico, è stata realizzata una moderna piattaforma informatica raggiungibile attraverso il portale del Comune di Mogoro. Tale piattaforma renderà fruibili le fotografie richieste dall’utente, tramite una suddivisione in categorie, e tramite box di ricerca sfruttando le parole chiave associate ad ogni foto digitalizzata.

Inoltre sarà possibile per ciascun utente contribuire al miglioramento dell’archivio segnalando i nomi delle eventuali persone riconosciute e non ancora identificate o ancora inviando le proprie foto attraverso il sistema stesso. Ciò consentirà di implementare notevolmente il materiale documentario.

Per andare all’Archivio fotografico digitale clicca qui