Maistru Torra – Esperienze professionalizzanti in Italia e all’Estero

Tutti i lunedì nel Comune di Mogoro dalle ore 9.00 alle ore 13.00 nella sala Giunta è operativo uno sportello di informazione gestito dall’I.FO.L.D. – Istituto Formazione Lavoro Donne.

Lo sportello ha l’obiettivo di mettere a disposizione degli interessati, tutte le informazioni e gli  elementi di conoscenza del Programma Maistru Torra, finanziato dalla Regione Sardegna.

Il programma promuove la realizzazione di esperienze lavorative e di formazione in Italia o in altri paesi europei in imprese, enti ed organizzazioni pubblici e privati e centri di ricerca che operano in quattro settori di riferimento:  turismo sostenibile, ambientale e culturale; energie rinnovabili; farmaceutico e biotecnologie; agroalimentare.

Il Programma Maistru Torra si articola in due linee, rivolte a due tipologie di destinatari.

La linea 1 è rivolta a giovani o adulti disoccupati e soggetti in mobilità, residenti in Sardegna, in possesso di qualifica professionale, diploma di maturità o di laurea, ed è destinata alla realizzazione di un’esperienza lavorativa “Work Experience” della durata di due mesi;

La linea 2 invece è rivolta a imprenditori, management, quadri, dipendenti a tempo indeterminato, parasubordinati, apprendisti, cassaintegrati, lavoratori autonomi e liberi professionisti: in questo caso la durata del Work Expericence è di 10 giorni per imprenditori, management e liberi professionisti, e di 1 mese per i lavoratori.

L’IFold garantirà un supporto costante per tutta la durata del percorso attraverso un tutor di riferimento, e si raccorderà con l’impresa ospitante sugli orari di lavoro, che non dovranno essere superiori alle 8 ore giornaliere e alle 40 settimanali, i dettagli logistici e amministrativi. Il Programma Maitru Torra finanzierà le spese di viaggio, vitto e alloggio.

Maggiori informazioni potranno essere date dallo sportello I.FO.L.D. ospitato nel Comune di Mogoro

Il bando è stato pubblicato domenica 8 aprile nel portale www.maistrutorra.com e la scadenza è fissata per il 30 giugno 2018. Tutte le informazioni relative al programma saranno veicolate tramite il portale da cui si potrà anche effettuare l’iscrizione. Presso lo sportello attivato nel Comune di Mogoro si potrà ottenere informazioni e il supporto per la compilazione del form di iscrizione on line. Le selezioni saranno differenziate per Linea di intervento e consisteranno nella somministrazione di un test multidisciplinare e colloquio motivazionale per i partecipanti della Linea 1, mentre per gli aspiranti destinatari della Linea 2, la selezione consisterà in un colloquio motivazionale e psicoattitudinale.