Il Progetto di Sviluppo Territoriale del Parte Montis

Sarà firmato venerdì pomeriggio nella sala convegni del Centro Fiera del Tappeto il protocollo di Intesa fra l’Unione dei Comuni Parte Montis e la Regione Sardegna del Progetto Territoriale “C.A.S.A. Parte Montis”. I sei sindaci dei comuni che compongono l’Unione, Mogoro, Masullas, Gonnostramatza, Simala, Pompu e Siris, e l’Assessore regionale della Programmazione metteranno la firma al protocollo di intesa insieme al partenariato socio-economico.

Il protocollo di intesa scaturisce da un anno e mezzo di lavoro e di confronto istituzionale per la elaborazione di un progetto di sviluppo del territorio basato su Cultura, Artigianato, Storia e Agroalimentare. Fiera dell’Artigianato artistico, Casa di Riposo, Centro Autismo, piste ciclabili, scuole, formazione, turismo esperienziale sono alcune delle voci finanziate dalla Regione Sarda con fondi propri e risorse comunitarie. La strategia generale del progetto del Parte Montis mira a una rivitalizzazione del tessuto economico e imprenditoriale locale mediante la valorizzazione degli attrattori, fiera artigianato artistico, musei, aree archeologiche, etc, la loro messa in rete e la rivitalizzazione del quadro demografico attraverso il miglioramento della qualità della vita.

La strategia si articola in 4 azioni tematiche:
Azione 1: “Cultura, natura e saperi del Parte Montis”, Azione 2 “Miglioramento dei servizi essenziali sul territorio”, Azione 3 “Competitività delle Imprese”, Azione 4 “Governance territoriale”.

L’appuntamento è per venerdì 17 febbraio alle ore 15,30 nella sala convegni del Centro Fiera del Tappeto in piazza Martiri della Libertà.