Gli operatori sociali del PLUS in formazione sulle strategie di sostegno e di aiuto alle persone e alle famiglie in condizione di povertà.

Nelle giornate del 12 e del 13 giugno gli operatori sociali dei comuni dell’ambito PLUS di Ales Terralba hanno partecipato all’attività formativa La lotta alla povertà basata sull’aiutare ad aiutarsi. Un laboratorio di idee e soluzioni a partire dai problemi che si è svolta presso il Comune di Mogoro, tenuta dalla Prof.ssa Elisabetta Neve per conto della Fondazione Zancan.

La formazione è stata realizzata nell’ambito dell’azione “A.1.d Formazione: Empowerment degli operatori sociali finalizzato al presidio delle funzioni di pre-assessment e presa in carico (Assessment, progettazione e attuazione degli interventi), nonché delle procedure connesse al SIA” del PON INCLUSIONE 2014-2020 e ha rappresentato un importante supporto tecnico a favore degli operatori del territorio coinvolti nell’attuazione degli interventi di inclusione attiva previsti dal ReI – Reddito di Inclusione Sociale, misura nazionale di contrasto alla povertà di cui al D. Lgs. n. 147/2017, nonché di quelli relativi alla misura integrativa regionale REIS.

La componente di servizi connessa alla valutazione multidimensionale ed alla costruzione del progetto personalizzato con il pieno coinvolgimento del nucleo familiare rappresenta infatti un aspetto determinante dell’attuazione della misura, in quanto consente di lavorare con le persone sull’attivazione delle proprie risorse in un percorso di crescita e di maggiore autonomia e di uscita dalla condizione di povertà.