Emergenza Covid-19 – Buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e di beni di prima necessità

Il comune di Mogoro ha disposto l’erogazione di buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e di beni di prima necessità utilizzabili negli esercizi commerciali accreditati, il cui elenco sarà pubblicato nel sito istituzionale dell’Ente.

La richiesta può essere effettuata dai nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e tra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico e di alcuna forma di sostentamento compresi i depositi bancari e postali.

L’individuazione dei beneficiari del buono sarà effettuata sulla base delle domande pervenute, sino ad esaurimento delle risorse e subordinata alle seguenti priorità:

1. Nuclei familiari che non beneficiano di alcuna misura di sostegno pubblico e danneggiati dal dilagare del COVID 19 e che si trovino in condizioni di grave difficoltà economica, senza alcun reddito disponibile e alcuna forma di sostentamento compresi i depositi bancari e postali.
  2. Nuclei familiari in cui sono presenti una o più persone già beneficiarie di misure di sostegno pubblico (Reddito di cittadinanza, REIS, NASPI, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni, altre forme di sostegno previste a livello Statale, regionale, locale). Ovvero nuclei familiari non assegnatari al momento di alcuna misura di sostegno pubblico e appartenenti ad una delle categorie presenti nel Decreto Cura Italia e in attesa di misure di sostegno.

Il Comune verificherà la veridicità delle dichiarazioni rese. Il buono per i beneficiari inseriti in priorità 1 sarà pari:

Componenti familiari Importo settimanale
1 componente € 40,00
2 componenti € 75,00
3 componenti € 105,00
4 componenti € 130,00
5 componenti € 150,00
oltre 5 componenti Maggiorazione di € 20,00 per ogni ulteriore componente

Il buono per i beneficiari inseriti in priorità 2 subirà una riduzione percentuale del 50%.

Le domande per ottenere il beneficio, da presentare secondo lo schema allegato, possono essere inoltrate con le seguenti modalità alternative:

1. via mail al seguente indirizzo: mogorocovid@gmail.com;
  2. presentate direttamente imbucandole nel contenitore nero posto all’ingresso del Comune con la scritta BUONO SPESA.

Le domande devono essere presentate preferibilmente entro martedì 7 aprile. Si precisa che il buono:

• deve essere speso esclusivamente presso gli esercizi commerciali di Mogoro aderenti all’iniziativa;
  • non può essere utilizzato da persone non appartenenti allo stesso nucleo familiare;
  • non è utilizzabile quale denaro contante e non da diritto al resto;
  • buono può essere utilizzato solo per l’acquisto di generi alimentari (es. pasta, riso, latte, farina, olio d’oliva, frutta, verdura, zucchero sale, carne, pesce), prodotti per la prima infanzia (es. omogeneizzati, biscotti, latte, pannolini ecc..), prodotti per l’igiene personale e per gli ambienti, prodotti farmaceutici, bombole di gas per uso domestico.