Corpo Pagina

Elezioni Regionali: si vota domenica 24 febbraio

Con decreto del Presidente della Regione 28 dicembre 2018, n. 127, pubblicato nel Bollettino ufficiale della Regione autonoma della Sardegna del 10 gennaio 2019, sono stati convocati per la giornata di domenica 24 febbraio 2019 i comizi elettorali per l’elezione del Presidente della Regione e del XVI Consiglio regionale della Sardegna.

Domenica 24 febbraio 2019 la votazione avrà inizio subito dopo la chiusura delle operazioni preliminari degli uffici di sezione, le quali cominceranno alle ore 06:30. La votazione si protrarrà sino alle ore 22:00 della stessa giornata di domenica.

Come si vota

Per poter votare occorre presentarsi presso il proprio seggio elettorale muniti della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento. Qualora la tessera elettorale sia stata smarrita o si sia deteriorata, si può chiedere il duplicato o l’attestato sostitutivo rivolgendosi, anche negli stessi giorni della votazione, all’Ufficio elettorale del Comune di iscrizione nelle liste elettorali.

Il Comune di Mogoro ha previsto l’apertura straordinaria degli Uffici per il rilascio delle tessere elettorali da venerdì 22 a domenica 24 febbraio:

  • venerdì 22 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 18.00
  • sabato 23 febbraio dalle ore 9.00 alle ore 18.00
  • domenica 24 febbraio dalle ore 7.00 alle ore 22.00

Presso il seggio viene consegnata ad ogni elettore un’unica scheda di colore verde con una matita copiativa. Sulla scheda l’elettore può esprimere il proprio voto sia per un candidato alla Presidenza della Regione sia per una qualunque delle liste circoscrizionali, anche non collegata al Presidente votato.

É possibile esprimere uno o due voti di preferenza per i candidati consigliere delle liste circoscrizionali indicando il cognome ovvero il nome e il cognome dei candidati prescelti. Nel caso di espressione di due preferenze esse devono riguardare due candidati di genere diverso della stessa lista circoscrizionale.

Espresso il voto, la scheda deve essere ripiegata e consegnata insieme alla matita copiativa. Il Presidente del seggio accerta che la scheda restituita sia piegata correttamente e la deposita nell’urna.

Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali

Gli elettori che si recheranno a votare nel proprio comune di iscrizione elettorale potranno usufruire delle agevolazioni di viaggio applicate da enti o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.

Per maggiori informazioni consultare la circolare della Direzione Generale della Presidenza della Regione Sardegna, scaricabile dal link sulla destra.

Agevolazioni per gli elettori sardi residenti all’estero

Anche in questa occasione gli elettori iscritti all’Anagrafe Italiana Residenti all’Estero hanno diritto ad un contributo per la partecipazione al voto.

Il contributo è commisurato alle spese di viaggio effettivamente sostenute, fino a un massimo di 250 euro per gli elettori provenienti da paesi europei e di 1.000 euro per gli elettori provenienti da paesi extraeuropei. Al fine di beneficiare del contributo per il rimborso delle spese di viaggio gli elettori devono:

  1. essere iscritti all’anagrafe italiana residenti all’estero (Aire) di un Comune sardo, o avere la procedura di iscrizione in corso, se attestata dall’Ufficio consolare dello Stato estero di provenienza;
  2. presentare la tessera elettorale (vistata) che documenti l’avvenuta votazione;
  3. aver compiuto il viaggio di arrivo (al Comune di riferimento) non prima di due mesi dalla data delle votazioni e quello di rientro al Paese estero non oltre i due mesi successivi (in caso di scalo aereo o navale tra lo sbarco e l’imbarco non si dovrà superare le 24 ore di sosta).

L’interessato deve presentarsi presso il Comune nel quale ha votato e consegnare al funzionario incaricato la documentazione necessaria.

Sono ammesse al rimborso solamente le spese di viaggio ammissibili e documentate, oggettivamente riconducibili all’elettore e al tragitto percorso dallo stesso. Sono ricomprese le spese comprovanti titoli di viaggio a mezzo aereo, nave, bus extraurbano e treno purché il tragitto effettuato sia coerente con l’itinerario del viaggio dell’elettore e nei limiti degli importi massimi rimborsabili previsti dalla normativa vigente.

L’elettore deve presentare i biglietti (o la stampa del biglietto elettronico), dai quali risulti in modo chiaro ed univoco: il nominativo, la data, la tratta e l’importo. In caso di viaggio in aereo, è necessario conservare l’originale del tagliando delle carte di imbarco da allegare alla documentazione di viaggio (in caso di smarrimento della carta d’imbarco, l’elettore dovrà presentare al Comune di riferimento apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio ex articolo 47 D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 nella quale dichiari le effettive date di imbarco sia per l’arrivo che per la partenza). In caso di carta d’imbarco elettronica, l’elettore dovrà produrre copia informatica o cartacea al comune di iscrizione elettorale. Le carte d’imbarco relative al viaggio di ritorno, sia cartacee che elettroniche, o le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà, in caso di smarrimento di queste, dovranno essere fatte pervenire dall’elettore, in originale o in copia cartacea o elettronica, al comune responsabile del rimborso. In caso di figli minorenni (paganti) l’importo del biglietto rimborsabile sarà solo quello del soggetto elettore e non dei figli.

Sono escluse dal rimborso le spese sostenute per pedaggi autostradali, per auto a noleggio con o senza conducente o di soggetti terzi, per parcheggi, per uso di taxi, per chilometraggio con mezzo
proprio e per passaggio auto in nave anche se di proprietà dell’elettore.

Il contributo sarà erogato all’interessato dall’Amministrazione comunale soltanto se la documentazione presentata sarà completa.

Non hanno diritto al contributo gli elettori che si trovano all’estero per motivi di studio o per lavoro a tempo determinato che non possono per legge trasferire la residenza all’estero.

Informazioni più approfondite sul procedimento e sulle modalità di erogazione del contributo sono disponibili nel sito della Regione Autonoma della Sardegna.

Recapiti Ufficio Elettorale del Comune di Mogoro

tel. 0783 993006