Elezione dei membri del Parlamento Europeo 2019

I cittadini appartenenti all’Unione Europea e residenti a Mogoro possono esercitare in Italia il diritto di voto, in occasione di:

• elezioni europee, per votare i rappresentanti italiani all’elezione del Parlamento Europeo;
  • elezioni di Sindaco, Consiglio Comunale e Consigli Circoscrizionali.

Per votare è necessario essere iscritti nelle liste elettorali del Comune. L’iscrizione alle liste è gratuita e rimane valida fino alla richiesta di cancellazione, oppure fino a quando l’interessato non perde i requisiti d’iscrizione (ad esempio, per emigrazione in altro Comune o all’estero).

Come iscriversi alle liste

Per iscriversi alle liste elettorali è necessario:

• presentare domanda d’iscrizione (vedi sezione allegati)
  • essere cittadino di uno degli stati dell’Unione Europea
  • godere dei diritti politici, in riferimento all’ordinamento del paese d’origine e a quello italiano

Come presentare la domanda

In occasione delle prossime elezioni europee (domenica 26 maggio 2019), anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea qui residenti, potranno, se vogliono, esercitare in questo comune il diritto di voto per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, presentando apposita domanda.

La domanda va inoltrata a:

• Ufficio Elettorale del Comune di Mogoro via G. Leopardi n.10
  • orari: Mattina dal lunedì al venerdì, dalle 11:00 alle 13:00 Pomeriggio Martedì e Giovedì dalle 16:00 alle 17:30

La domanda può anche essere inviata, allegando la copia di un documento di identità:

•  via posta alla sede dell’Ufficio Elettorale di via G. Leopardi n.10 – Mogoro
  • via email alla casella: anagrafe@comune.mogoro.or.it
  • via Pec all’indirizzo: protocollo@pec.comune.mogoro.or.it

Tale domanda, il cui modello è disponibile nel link sulla destra e nella versione della lingua dei Paesi che hanno fatto pervenire la relativa traduzione, è disponibile sul sito internet del Ministero dell’Interno e dovrà essere presentata personalmente entro il 25 febbraio 2019 a:

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

• la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
  • la cittadinanza;
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
  •  il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo

Verrà comunicato tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati verranno iscritti in un’apposita lista aggiunta e riceveranno la tessera elettorale personale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Con l’iscrizione nella lista aggiunta, sarà possibile esercitare il diritto di voto esclusivamente per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

Per maggiori informazioni rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune di Mogoro (0783 993006)