Culture Festival – X edizione – quattro appuntamenti dedicati al jazz

La rassegna di musica ed arti organizzata dall’associazione “Sardinia Pro Arte” e diretta da Simone Pittau, violinista dell’orchestra di Ennio Morricone, propone quattro appuntamenti a Mogoro dedicati al jazz.

L’appuntamento, che si svolgerà a Mogoro tra il 13 e il 19 Novembre, ha la direzione artistica del maestro Simone Pittau, violinista e fondatore dell’Orchestra da Camera della Sardegna, che ha debuttato come direttore d’orchestra con la London Symphony Orchestra. Il Culturefestival, che per l’edizione 2017 propone un percorso ricco, ampio e variegato quest’anno contempla un percorso multidisciplinare, spaziando dalla musica al teatro, dalle arti figurative alla letteratura.

Si parte il 13 novembre al Teatro comunale di Mogoro con il “Tribute to Al Jarreau”, un concerto gospel/soul dei Take 6, gruppo dell’Alabama attivo dal 1987 e vincitore di dieci Grammy (soprattutto nelle categorie gospel, jazz e R&B) e dieci GMA Dove Award.

Anche quest’anno il festival riserva uno spazio speciale alle attività didattiche che si svolgeranno il 16 e 17 novembre sempre a Mogoro al Teatro Comunale. Le International master class di Jazz, si svolgeranno con la presenza degli studenti e dei professori delle classi di Jazz del Conservatorio di Musica “G. P. da Palestrina” di Cagliari. Tra i docenti ricordiamo la presenza di prestigiose firme come quella del jazzista newyorkese Joe Locke al vibrafono e Neil Percy principal percussion della London Symphony Orchestra, alle percussioni.

Il progetto dal titolo Educational Project “culturefestival per le Scuole” contempla degli incontri didattici in cui avviene un approccio di vero e proprio scambio attivo tra musicisti professionisti e alunni. Gli incontri prevedono l’alternanza di brevi presentazioni relative agli strumenti musicali impiegati, al significato degli spartiti, alle performance musicali e cenni sul genere dei brani. L’intento è quello di offrire ai più giovani un osservatorio musicale privilegiato, che offra nuove opportunità agli studenti.

La giornata del 17 novembre si conclude nel Teatro Comunale di Mogoro con un Concerto Jazz alle ore 21:00 che vede protagonisti gli studenti del Conservatorio di Cagliari che, guidati da Joe Locke eseguiranno i brani elaborati durante la master class. Nella seconda parte gli interpreti saranno i docenti di Jazz del Conservatorio, sotto la guida di Joe Locke al vibrafono.

Il 18 novembre alle 21:00 nel Teatro comunale di Mogoro è in programma il concerto jazz con i solisti Joe Locke, Neil Percy, Daniele Di Bonaventura e l’Orchestra da Camera della Sardegna, sotto la direzione di Simone Pittau. Il giorno dopo nello stesso palco ci sarà l’attesissimo concerto jazz/fusion del gruppo statunitense Yellow Jackets. L’esibizione di Russel Ferrante al pianoforte/tastiere, di Will Kennedy alla batteria, di Bob Mintzer al sax e Dane Alderson al basso, inizierà alle ore 21:00.

A corollario del festival ci saranno una serie di attività culturali di ampio respiro con mostre e reading. Al Centro Fiera di Mogoro, da Domenica 12 novembre, con inaugurazione alle ore 18:00, e sino a lunedì 11 dicembre Fernanda Sanna responsabile delle arti visive del Culturefestival coordinerà la mostra contemporanea “Il terzo suono” curata da Efisio Carbone e Roberta Vanali, con le opere di alcuni tra i più importanti artisti sardi contemporanei (P. Sciola, M. Lai, R. Rossi, P. Pantoli, T. Casula, Z. Calzia).

Il 21 novembre al Centro Fiera di Mogoro alle ore 18:00 verrà presentato il libro di Ottavio Olita, “L’oltraggio della sposa” con la partecipazione di Andrea Frailis come moderatore e una performance musicale tenuta da Marco Meloni alla chitarra e Simone Pittau al violino. Il 22 novembre, stessa location, ore 18:00 sarà la volta del libro di Vittorio Sanna, edito da Grafiche Ghiani “Leggende rossoblù”. Memorie di un cronista smemorato. Modera Sandro Angioni.

Lunedì 13 Novembre: Tribute to al Jarreau dei TAKE 6 – concerto Gospel/Soul – Anfiteatro Comunale di Mogoro (OR) – ore 21 – Ingresso € 15

Venerdì 17 Novembre: Joe Locke Band & Docenti e Studenti del Conservatorio di Cagliari  – Concerto jazz – Anfiteatro Comunale di Mogoro (OR) – ore 21 – Ingresso € 15

Sabato 18 Novembre:  Simone Pittau, Joe Locke Band & Orchestra da Camera della Sardegna – Concerto jazz – Anfiteatro Comunale di Mogoro (OR) – ore 21 – Ingresso € 15

Domenica 19 Novembre: The Yellow Jackets – Concerto jazz/fusion – Anfiteatro Comunale di Mogoro (OR) – ore 21 – Ingresso € 15