Corpo Pagina

Servizio Assistenza Educativa Specialistica scolastica ed extrascolastica.

Il servizio di Assistenza Educativa Specialistica scolastica ed extrascolastica, affidata alla Coop. “Smile Società Cooperativa Sociale” è rivolto a tutti i minori frequentanti le scuole per l’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo e secondo grado appartenenti ai comuni del Distretto socio sanitario Ales-Terralba, in situazione di Bisogni certificati (BES) o per i quali sia stata fatta segnalazione dal Tribunale.

Gli obiettivi minimi previsti saranno:

1) Favorire e sostenere la piena integrazione scolastica, facilitando la permanenza e la partecipazione alle attività scolastiche e promuovendo al contempo la socializzazione l’integrazione nel gruppo-classe, l’autonomia e la valorizzazione delle abilità personali.

2) Sostenere i minori con difficoltà scolastiche e familiari al fine di migliorarne le capacità di studio: in presenza di difficoltà di apprendimento, infatti si pone la necessità di insegnare in maniera esplicita l’utilizzo di tecniche e strategie che rafforzino tutte le risorse dell’allievo così da consentire un adeguato percorso di apprendimento e l’acquisizione progressiva di autonomie tali da favorire l’integrazione e il successo scolastico.

Sarà compito del Servizio Sociale del Comune di appartenenza, coadiuvato dai Servizi Specialistici che hanno in carico il minore, stabilire se il servizio dovrà essere svolto in ambito scolastico o extrascolastico, in base ai bisogni e alle necessità riscontrate, per garantire un supporto il più possibile adeguato alle esigenze dei beneficiari.

La coop. “Smile Società Cooperativa Sociale” ha provveduto ad inviare a tutti i Comuni dell’Ambito la modulistica necessaria per presentare la richiesta.

Le richieste di attivazione dovranno essere presentate dai Servizi Sociali dei comuni di appartenenza entro e non oltre il 26.01.2018.

Per informazioni:

SMILE Società Cooperativa Sociale

Via Brigata Sassari 3

09090 Villa Verde

Tel. 0783939059

Smile.coop@tiscali.it

Ufficio di Piano PLUS Ales-Terralba

Tel. 0783099951

ufficioplus@comune.mogoro.or.it