Corpo Pagina

Progetto “Young, Work and Territory in Sardinia

L’Associazione Focus Europe – Laboratorio Progettuale per l’Integrazione Europea www.focuseurope.org con sede legale in Via Giovanni Verga, 10 – 95041 Caltagirone (Catania) e sede tecnica a Sant’Andrea Frius alla luce della convenzione stipulata tra l’Associazione Focus Europe Laboratorio Progettuale per l’integrazione europea e la Direzione Generale Enti Locali e Finanze della Regione Autonoma della Sardegna del 6 maggio 2019, in collaborazione con Il Comune di MOGORO da seguito al seguente avviso come descritto di seguito.

Oggetto dell’avviso

È indetta la selezione per un/una giovane diplomato/a residente nel territorio del Comune di MOGORO da inserire all’interno del percorso formativo sulla elaborazione, gestione e rendicontazione di proposte progettuali all’interno dei Programmi a finanziamento diretto della Commissione Europea previsto dal Progetto “Young, Work and Territory in Sardinia finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato Enti Locali, Finanze ed Urbanistica.

Percorso formativo

Il/la giovane/a selezionato/a beneficerà del seguente percorso formativo svolto da tecnici di comprovata esperienza nel project management di progetti finanziati all’interno di Programmi a finanziamento diretto della Commissione Europea, attraverso:

  • 25 ore di percorso formativo attraverso webinar
  • Materiale didattico e informativo
  • Posto riservato ai 6 eventi informativi previsti dal Progetto
  • 20 ore di laboratorio di progettazione full-immersion a Bruxelles
  • Tirocinio formativo complessivo di 35 ore da svolgere nei mesi di Ottobre – Novembre – Dicembre 2019 a supporto delle attività correnti degli uffici del Comune di MOGORO

Requisiti di partecipazione

Possono presentare domanda di partecipazione i giovani che alla data di pubblicazione dell’avviso possiedono i seguenti requisiti:

  • Essere maggiorenni
  • Siano residenti nel Comune di MOGORO o domiciliati presso lo stesso da almeno 12 mesi.
  • Abbiano conseguito il titolo di diploma di scuola media superiore o (Il possesso di ulteriori attestati di studio di terzo livello e superiore quali laurea triennale, laurea magistrale nuovo o vecchio ordinamento, master di I e/o II livello, costituiranno, a parità di punteggio, titolo preferenziale.
  • Abbiano una discreta conoscenza della lingua inglese. (Un’attestazione certificata della conoscenza della lingua inglese o di ulteriori lingue ufficiali dell’Unione europea costituirà titolo preferenziale. In questo caso il candidato dovrà inviare copia del certificato assieme alla CV e alla Lettera Motivazionale).

Griglia di valutazione

DESCRIZIONE PUNTEGGIO ASSEGNATO
Valutazione complessiva del CV MAX 40 Punti
Valutazione della Lettera Motivazionale MAX 20 Punti
Conoscenza Lingua Inglese certificata MAX 15 Punti
Laurea Triennale (Master I° Livello ) MAX 10 Punti
Laurea Specialistica (Laurea Magistrale, Dottorato, Master II° livello) MAX 10 Punti
Conoscenza altra lingua UE MAX 5 Punti


Modalità di selezione

Il partecipante sarà selezionato da una commissione composta da 3 membri dello Staff di Focus Europe (coordinatore e formatori del progetto) tra coloro che avranno raggiunto il punteggio più alto in base ai punteggi riportati nella griglia di valutazione.

Sarà motivo di esclusione dalla graduatoria il mancato invio di anche uno solo dei documenti suddetti entro i termini richiesti.

L’Associazione Focus Europe di concerto con il Comune di MOGORO si impegna a stilare e  pubblicizzare, secondo i termini di legge, la graduatoria delle domande pervenute entro il decimo giorno successivo alla sua pubblicazione.

Sarà cura dell’Associazione Focus Europe di concerto con il Comune di MOGORO comunicare direttamente ai beneficiari l’avvenuta selezione, inviare loro il programma dettagliato e tutte le informazioni necessarie a partecipare al percorso formativo.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di partecipazione dovrà essere presentata inviando:

  • curriculum vitae,
  • copia della carta di identità,
  • lettera motivazionale (in italiano o inglese)
  • eventuali certificati o attestazioni di lingua

all’indirizzo e-mail:  protocollo@pec.comune.mogoro.or.it del Comune di Mogoro entro le ore 23,59 del decimo giorno successivo la pubblicazione del presente avviso sul sito del Comune di Mogoro

Si prega di specificare i recapiti telefonici e di posta elettronica all’interno del curriculum vitae.

Termini di partecipazione

La partecipazione al percorso formativo è gratuita e tutti i costi relativi alle spese di viaggio, vitto e alloggio a Bruxelles sono coperte dal Progetto. Non è previsto rimborso per gli spostamenti, vitto e/o alloggio in Sardegna. Il beneficiario si impegna, in caso di avvenuta selezione, a partecipare al 70% delle ore di webinar, al 100% delle ore di laboratorio di progettazione full-immersion a Bruxelles, all’80% delle ore di stage/tirocinio presso il Comune di ………………………….

Alla fine del percorso formativo sarà rilasciato un attestato di frequenza e reso fruibile tutto il materiale utilizzato durante le lezioni e gli stage formativi.

Sarà richiesto ai partecipanti di inviare ai responsabili dell’associazione Focus Europe e del Comune di Mogoro al termine del percorso formativo una relazione sulle attività svolte e i risultati raggiunti da un punto di vista della crescita personale, formativa e professionale.

Per maggiori informazioni:

Il responsabile organizzativo per l’Associazione Focus Europe è il coordinatore del progetto Young Work and Territory in Sardinia Fabio Roccuzzo alla mail segretariato@focuseurope.org