Corso base di Primo Soccorso Pediatrico

L’amministrazione comunale di Mogoro organizza il Corso base di Primo Soccorso Pediatrico, dedicato ai genitori (uno per famiglia) dei bambini nati nel 2018-19-2020 e residenti a Mogoro.

Il corso è gratuito, avrà durata di 4 ore e si terrà nella sala conferenze della Fiera dell’Artigianato, nelle seguenti date:

• 2 OTTOBRE dalle 15.30 alle 19.30
  • 5 OTTOBRE dalle 9.00 alle 13.00
  • 6 OTTOBRE dalle 9.00 alle 13.00
  • 6 OTTOBRE dalle 15.30 alle 19.30

Programma del corso:

1. Riconoscimento dell’arresto cardiaco in età pediatrica (lattante e bambino).
  2. Rianimazione Cardiopolmonare e caratteristiche del defibrillatore.
  3. Prove pratiche con l’aiuto dei manichini, simulatori e defibrillatori didattici (ogni partecipante avrà la possibilità di provare singolarmente tutte le manovre).
  4. Soffocamento, i dati ISTAT Italiani, quanto dobbiamo preoccuparci?
  5. Alimenti e oggetti pericolosi per forma e consistenza.
  6. Presentazione SISO, simulatore delle vie respiratorie del bambino fino ai 3 / 4 anni.
  7. Sicurezza a tavola, come tagliare in modo sicuro gli alimenti più pericolosi.
  8. Regole per ridurre il rischio di soffocamento a tavola e durante il sonno.
  9. Manovre di Disostruzione in età pediatrica.
  10. Prove pratiche con l’aiuto dei manichini e del simulatore della manovra di Heimlich.
  11. Conclusione del corso, consegna attestati di partecipazione.

Il corso si svolgerà nel rispetto delle norme anti-Covid, pertanto verrà ammesso un numero limitato di partecipanti (circa 10 a giornata), sarà obbligatorio l’uso della mascherina, la sanificazione delle mani prima dell’accesso e il rispetto del distanziamento tra i partecipanti.

I posti sono limitati e la partecipazione al corso è subordinata ad iscrizione, compilando l’apposito modulo reperibile in Comune o sul sito istituzionale, da consegnare entro lunedì 28 settembre al front office del Comune o anche via mail all’indirizzo protocollo@comune.mogoro.or.it.