Agevolazioni tariffarie per le spese di trasporto a favore degli studenti per l’anno accademico/scolastico 2018/2019

Si informa che la Legge Regionale n. 48 del 28.12.2018 (Legge di stabilità 2019) ed in particolare l’art. 5, comma 33, ha previsto uno stanziamento annuo al fine di favorire la mobilità sostenibile e contrastare la dispersione scolastica, attraverso la promozione dell’utilizzo del mezzo pubblico da parte degli studenti di ogni ordine e grado, compresi gli studenti universitari, mediante riduzione del costo dell’abbonamento per l’accesso ai servizi di trasporto pubblico locale (autobus urbani ed extraurbani, treni, metropolitane e traghetti).

Gli studenti residenti in questo Comune potranno richiedere i rimborsi dei titoli di viaggio annuali studenti anno scolastico/accademico 2018/2019 (ma esclusivamente per le mensilità da gennaio ad agosto 2019) e mensile studenti gennaio-febbraio 2019.

Le tipologie di titoli di viaggio ammessi a rimborso saranno i seguenti:

• Abbonamenti mensili studenti
  • Abbonamenti mensili integrati studenti
  • Abbonamenti annuali studenti

Le domande dovranno essere presentate al Comune di propria residenza entro il 15/04/2019. Il genitore, il rappresentante legale dello studente o lo stesso studente se maggiorenne, dovranno compilare l’apposito modulo (disponibile nel link sulla destra), allegando la seguente documentazione:

• copia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità;
  • copia del titolo di viaggio (abbonamento studenti annuale/mensile) o/e scontrino/ricevuta fiscale rilasciata all’acquisto del titolo di viaggio per il quale si richiede il rimborso;
  • copia dell’attestazione dell’ISEE, in corso di validità all’atto dell’acquisto del titolo per cui si chiede il rimborso, rilasciata ai sensi del D.P.C.M. n. 159 del 5 dicembre 2013 (qualora sia richiesto il rimborso dell’80% sotto soglia ISEE)*.

Per informazioni rivolgersi all’Ufficio servizio sociale/pubblica istruzione nei giorni e orari di apertura dal lunedì al venerdì dalle ore 11,00 alle ore 13,00 – il martedì e il giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30. Telefono: 0783993021.

Email: mascia.sociali@comune.mogoro.or.it serviziosociale@comune.mogoro.or.it

* alla domanda deve essere allegato l’ISEE riferito agli anni 2018 e 2019. Tutti coloro che non presenteranno o integreranno la domanda con l’ISEE 2018 (necessaria per il mese di gennaio 2019) riceveranno il rimborso per il mese nella misura percentuale stabilita per la fascia ISEE “superiore a € 25.500 euro o ISEE non presentato”.