Corpo Pagina

Ufficio Tecnico

Responsabile del Servizio: Istruttore direttivo tecnico ing. Paolo Frau

Telefono:  0783 993009 e-mail: area.tecnica@comune.mogoro.or.it

Istruttore tecnico : ing. Fabio Sale

Telefono: 0783 993047 email: lavoripubblici@comune.mogoro.or.it

Istruttore tecnico: geom. Agostino Pitzalis

Telefono: 0783 993049 e-mail: urbanistica@comune.mogoro.or.it

Istruttore tecnico: geom. Cristian Perseu

Telefono: 0783 993048  e-mail: perseu.tecnico@comune.mogoro.or.it

operatore tecnico:  Sig. Sandro Corona, Sig. Federico Maccioni, Sig. Luigi Gessa, Sig. Franco Cuccu

L’ufficio si occupa di:

aggiornamento programma triennale e piano annuale delle opere pubbliche: verifica dello stato di attuazione delle opere programmate e del fabbisogno;  acquisizione direttive per la redazione del piano annuale e per la definizione delle priorità di intervento dall’Assessore ai Lavori Pubblici; stima dei fabbisogni e quantificazione relativi budget;

gestione opere e lavori pubblici: affidamento appalto dei servizi di progettazione, direzione, sicurezza; proposte di approvazione fasi progettuali, verbali validazione progetti; determinazione a contrattare; redazione e pubblicazione bando di gara, lettera d’invito, affidamento diretto; aggiudicazione provvisoria e definitiva; redazione schema contratto; consegna lavori, verifica stati di avanzamento e liquidazione, verifica e approvazione stato finale, certificato di regolare esecuzione o verbale di collaudo, liquidazione saldo finale; eventuale rendicontazione alla Regione o Provincia; comunicazioni all’Autorità di Vigilanza sugli Appalti;

gestione adempimenti connessi alla stipula dei contratti: appalto (lavori, forniture, servizi), acquisto, alienazione, permuta, costituzione diritto di superficie, costituzione servitù, convenzioni di lottizzazione: redazione bozza, verifica e integrazione/correzione bozza, invio lettera adempimenti, definizione data di stipula, registrazione, trascrizione-voltura;

aggiornamento PUC al PPR: coordinamento professionisti incaricati;

varianti PUC e piani attuativi: istruttoria, redazione proposte deliberazione per il Consiglio;

richieste di concessioni e autorizzazioni edilizie;

richieste di agibilità;

certificati di destinazione urbanistica;

richieste di autorizzazione taglio stradale;

assegnazione lotti PIP: bando, graduatoria, determina di assegnazione, contratto di vendita;

gestione servizi e forniture necessarie per le manutenzioni ed il funzionamento degli impianti;

gestione richieste di accesso agli atti;

vigilanza edilizia: verifica segnalazioni, sopralluoghi, redazione verbali, trasmissione atti all’Autorità Giudiziaria, provvedimenti di sospensione, demolizione, archiviazione;

– sicurezza e salute lavoratori: nomina responsabile servizio prevenzione e protezione, nomina medico competente, incarico redazione-aggiornamento piano dei rischi e monitoraggio degli interventi, quantificazione budget per la realizzazione degli interventi e richiesta inserimento in bilancio, coordinamento visite mediche dipendenti; corsi prevenzione incendi; attuazione interventi per eliminazione delle situazioni di rischio;

– gestione territorio: interventi di controllo ambientale, di gestione delle emergenze, di protezione civile, segnalazione discariche abusive, emergenze ambientali;

partecipazione a bandi finalizzati alla concessione di finanziamenti: per le materie di competenza;

redazione schede budget: per il bilancio di previsione, l’assestamento, il bilancio consuntivo;

riacertamento residui attivi e passivi: per la parte di competenza;

gestione servizio raccolta rifiuti;

gestione servizi e forniture necessari all’ufficio tecnico: affidamenti diretti, cottimi fiduciari, impegni e liquidazioni:

elaborazione cartografie, disegni di progetto, stampa progetti, elaborazioni fotografiche;

gestione attrezzature: gestione delle attrezzature comunali, assegnazione alle associazioni, assegnazione locali;

gestione interventi manutenzione ordinaria del patrimonio: pulizia strade e piazze, manutenzione verde pubblico, segnaletica stradale, immobili comunali, impianti idrici, impianti fognari, impianti elettrici, impianti illuminazione pubblica, cimitero;

gestione servizi e forniture necessarie per le manutenzioni ed il funzionamento degli impianti;

gestione automezzi e attrezzature;

gestione eventi, feste e manifestazioni;

perizie di stima immobili;

concessione strutture comunali: verifica requisiti, proposta deliberazione perla Giunta, predisposizione e stipula convenzione;

autorizzazione funzionamento strutture socio-assistenziali;

gestione cimitero;

cantiere comunale per l’occupazione: acquisizione direttive circa interventi da realizzare e personale da assumere, quantificazione costi manodopera, materiali e noli, redazione relazione tecnica e proposta perla Giunta, convenzione con il CSL, richiesta al CSL redazione graduatorie, verifica idoneità lavoratori inseriti in graduatoria, determinazioni di impegno, redazione schemi dei contratti di lavoro, coordinamento lavori;

attività di pubblica utilità: coordinamento persone inserite;

manutenzione segnaletica stradale;

manutenzione immobili comunali: impianti idrici, impianti di illuminazione pubblica;

manutenzione verde pubblico;

– manutenzione viabilità rurale,

– manutenzione reti tecnologiche;