Corpo Pagina

Morte

Denuncia Morte
La denuncia di morte deve essere fatta da un familiare o da una persona incaricata (Agenzia funebre) entro 24 ore (durante le doppie festività, è garantita una giornata di apertura dalle 08.00 alle 11.00 per le registrazioni di morte).
all’Ufficio di Stato Civile Tel 0783/993006 cell 3357898679.
In base al luogo in cui è avvenuto il decesso sono previsti i seguenti adempimenti:

Morte avvenuta in casa
Immediatamente dopo il decesso i congiunti devono:
• – avvisare il medico curante che dovrà compilare il certificato ISTAT;
• – avvisare l’Ufficio Igiene Pubblica e del Territorio del Comune di Mogoro o i Distretti Socio-Sanitari, che provvederanno ad inviare il medico necroscopo o altro medico incaricato dall’ASL, il quale dovrà accertare il decesso non prima di 15 ore e non dopo 30 ore dalla morte;
• – denunciare la morte e consegnare la documentazione presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso.

Morte avvenuta in Ospedale o Casa di cura
Dopo il necessario periodo di osservazione della salma, i congiunti devono:
– ritirare presso l’Ufficio di Anatomia Patologica il certificato necroscopico e la denuncia di morte completa di scheda ISTAT;
– consegnare la documentazione all’Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso per la redazione dell’atto di morte.
Si ricorda che l’intermediazione dell’impresa di pompe funebri, per il disbrigo delle pratiche, è facoltativa e di libera scelta. Va concordato solo orari e modalità del trasporto funebre.
La prenotazione del funerale può essere fatta direttamente presso l’ufficio Tecnico del Comune di Mogoro.