Autentiche di firma e di copia

Autentica copia (detta anche Copia conforme all’originale)
E’ una attestazione da parte di un Pubblico Ufficiale che la copia è conforme all’originale.
Può essere effettuata:
dal Pubblico Ufficiale che ha emesso l’atto o che lo detiene in deposito
dal funzionario a cui deve essere presentata la copia autenticata
da Notaio, Cancelliere, Segretario Comunale
da funzionario incaricato dal Sindaco
Autentica firme (sulle Dichiarazioni Sostitutive di Atto Notorio)
Per autentica della firma si intende la firma apposta di fronte al dipendente addetto a ricevere il documento che ne attesta l’autenticità. Le dichiarazioni sostitutive di atto notorio con firma autenticata rilasciate dal comune sono valide e utilizzabili solo nei rapporti fra privati.
Legalizzazione fotografie
E’ l’attestazione da parte di un Pubblico Ufficiale che la fotografia è quella della persona interessata.
Le fotografie per il rilascio di documenti personali sono autenticate direttamente dall’Ufficio competente a rilasciare il documento richiesto (ad esempio le fotografie per il passaporto vengono legalizzate direttamente in Questura).
Nel caso in cui la legalizzazione sia esplicitamente prevista da norma di legge e la foto venga prodotta ad una Pubblica Amministrazione, è possibile richiedere la legalizzazione anche presso il Comune.