Corpo Pagina

PEC

Posta Elettronica Certificata - PEC

Le PEC del Comune di Mogoro:

Ufficio Protocollo: protocollo@pec.comune.mogoro.or.it
Ufficio Finanziario: finanziario@pec.comune.mogoro.or.it
Ufficio Tecnico: areatecnica@pec.comune.mogoro.or.it
Ufficio Servizi Sociali:  protocollo@pec.comune.mogoro.or.it
Ufficio Suap: suap@pec.comune.mogoro.or.it
Ufficio Polizia Municipale: segreteria@pec.comune.mogoro.or.it

La Posta Elettronica Certificata (detta anche PEC) nasce con l’obiettivo di trasferire in ambito digitale il concetto di “Raccomandata con Ricevuta di Ritorno” con evidenti vantaggi in termini di rapidità di consegna rispetto alla posta tradizionale.

Rispetto alla posta elettronica standard la PEC garantisce la sicurezza e la certificazione della trasmissione.

Il valore legale è assicurato dai Gestori di posta PEC del mittente e del destinatario che certificano:

  • la data e l’ora dell’invio del messaggio dal parte del mittente;
  • la data e l’ora dell’avvenuta consegna del messaggio al destinatario;
  • l’integrità del messaggio e di eventuali allegati nel processo di trasmissione dal mittente al destinatario.

I gestori di posta certificata forniscono anche, al mittente e al destinatario, notifica di eventuali anomalie verificatesi durante la trasmissione.

La comunicazione ha valore legale solo se sia il mittente sia il destinatario utilizzano la PEC.

Che cos’è la PostaCertificat@
La PostaCertificat@ è un servizio di comunicazione elettronica tra Cittadino e Pubblica Amministrazione. Il servizio, pubblico e gratuito, si rivolge a tutti i cittadini italiani maggiorenni che ne facciano richiesta (anche se residenti all’estero). Attraverso la PostaCertificat@ ogni cittadino può dialogare in modalità sicura e certificata con la Pubblica Amministrazione comodamente da casa o con qualsiasi dispositivo in grado di connettersi ad internet senza recarsi presso gli Uffici della PA per:

  • richiedere/inviare informazioni alle Pubbliche Amministrazioni
  • inviare Istanze/documentazione alle Pubbliche Amministrazioni
  • ricevere documenti, informazioni, comunicazioni dalle Pubbliche Amministrazioni

Il servizio PostaCertificat@:

  • fornisce tutte le garanzie di una posta elettronica certificata
  • permette di dare ad un messaggio di posta elettronica la piena validità legale nei casi previsti dalla normativa
  • garantisce data e ora riferiti all’accettazione e alla consegna del messaggio e l’integrità del contenuto trasmesso

La PostaCertificat@ garantisce un canale di comunicazione chiuso ed esclusivo tra Pubblica Amministrazione e Cittadino, non sono, infatti, previste comunicazioni al di fuori di tale canale, ad esempio tra Cittadino e Cittadino.