Commissione per le Politiche Sociali

La Commissione per le politiche sociali, istituita con deliberazione del Consiglio Comunale n. 23 del 5/05/2011, garantisce e promuove la partecipazione dei cittadini all’attività dell’ente al fine di assicurare il buon andamento, l’imparzialità e la trasparenza. Ha funzioni consultive e propositive in materia socio-assistenziale e concorre alla programmazione delle scelte amministrative in funzione delle reali ed effettive necessità del settore socio assistenziale.

Al fine di valorizzare al massimo grado il principio di sussidiarietà, il Comune ha voluto riconoscere ed agevolare il ruolo di tutti i soggetti sociali, delle associazioni e degli enti di volontariato e promozione sociale. Sono questi ultimi infatti, che conoscendo il contesto storico/sociale del nostro paese, possono aiutare l’Amministrazione a far emergere i bisogni, anche i più latenti della nostra comunità.

L’art. 3 del regolamento sul funzionamento della Commissione per le Politiche Sociali stabilisce che la commissione venga nominata dalla Giunta Municipale sulla base delle designazioni richieste e pervenute dalle varie istituzioni e agenzie sociali presenti nel territorio ed sia così composta:
– Assessore alle Politiche Sociali – Presidente;
– n. 1 rappresentante del Consiglio Comunale eletto in seno alla maggioranza;
– n. 1 rappresentante del Consiglio Comunale eletto in seno alle minoranza;
– n. 1 Assistente Sociale facente parte del Servizio Sociale Comunale con funzioni di componente tecnico e segretario verbalizzante;
– n. 1 rappresentante delle Associazioni di volontariato;
– n. 1 rappresentante dei patronati presenti in loco;
– n. 1 insegnante in rappresentanza delle scuole;
– n. 3 cittadini che per motivi personali o familiari, possono dare un contributo di idee significative sugli interventi delle politiche sociali nella comunità.

La Giunta comunale, con deliberazione n. 21 del 15/03/2016, ha completato la nomina dei componenti della Commissione, che risulta così composta:

Presidente: Donato Cau

Componenti:

1. Alessandro Loi (rappresentante del gruppo consiliare di maggioranza)
2. Viviana Orrù (rappresentante del gruppo consiliare di minoranza)
3. Maurizio Atzeni, rappresentante delle associazioni di volontariato
4. Maccioni Bernuccio, rappresentante dei patronati